In un’intervista concessa a Variety, Hideaki Nishino, CEO di Sony Interactive Entertainment, ha confermato che i lavori su PS5 Pro sono stati avviati ancor prima del lancio effettivo di PlayStation 5, avvenuto a fine 2020. A convincere la dirigenza furono i numeri di PS4 Pro, abbastanza soddisfacenti da spingere il colosso giapponese a ripetersi con una nuova console mid-gen da vendere come prodotto high end e da affiancare a PlayStation 5.
PS5 Pro è stata in sviluppo per cinque anni. Sony fu convinta dalle vendite di PS4 Pro
“Abbiamo fatto la Pro nella scorsa generazione. Abbiamo imparato un sacco da essa. Quando vendemmo PS4 Pro, in aggiunta a PS4, il 20% dei consumatori comprarono effettivamente PS4 Pro. Era un prodotto high end, di fascia premium. Dunque ci sono utenti potenziali che acquistano questo tipo di unità. È interessante notare che non si trattava solo di utenti altamente impegnati; in realtà anche nuovi utenti acquistarono PS4 Pro”, ha affermato Nishino.
“Dunque abbiamo iniziato a lavorare su PS5 Pro ancor prima del lancio di PS5 – è stato un progetto durato cinque anni. Abbiamo di conseguenza discusso se ci fosse la possibilità di fare un’altra Pro oppure no. Ma la cosa più importante era che avessimo tecnologie che potevamo migliorare in un lasso di tempo di tre oppure cinque anni. Dunque l’innovazione e l’avanzamento tecnologico sono più rapidi nel mondo moderno. Gli smartphone si aggiornano ogni anno, lo stesso vale per i PC. Non penso che noi ci spingeremo ad aggiornamenti annuali, ma ci sono cose che possiamo mettere insieme e offrire la cosa migliore nel settore gaming per console. Questa è la nostra visione”
Nishino si è detto entusiasta dell’interesse che c’è sempre stato su PS5 Pro, ancor prima che spuntassero leak a riguardo. “È stato bello vedere la gente discuterne. Solitamente dopo tre anni le conversazioni sulle console da gioco diminuiscono e si spostano più sulla prossima generazione. Ma eravamo molto felici di notare che gli utenti più coinvolti erano interessati a PS5 Pro, dunque sono molto sicuro che anche nuovi utenti compreranno PS5 Pro”, ha aggiunto Nishimo, lasciando inoltre intendere che questa generazione di console potrebbe addirittura avere un ciclo decennale.
Nel mentre sono usciti i primi provati di Digital Foundry in merito alle versioni Pro di alcuni videogiochi. A stupire, in tal senso, è stato EA SPORTS F1 24, capace di offrire un’implementazione del Ray Tracing quasi paragonabile a quella PC.
PlayStation 5 Pro è stata svelata a inizio settembre e sarà disponibile a partire dal 7 novembre 2024. Sony promette che già al lancio ci saranno almeno 40 giochi che saranno “PS5 Pro Enhanced“ e che sfrutteranno il pieno potenziale della console. Per garantirvene una già al Day 1, vi suggeriamo di prenotarla attraverso uno dei seguenti link.
Fonte: Variety
DISCLAIMER: In qualità di affiliati Amazon, GameStop e MediaWorld riceviamo commissioni per gli acquisti idonei effettuati attraverso i nostri codici referral.