PS5 Pro, Tom Warren di The Verge: “esiste. Ecco le specifiche tecniche”

PlayStation-5-Pro-GamesIndustry-2

Le indiscrezioni su PS5 Pro si fanno via via più incalzanti. Benché questa generazione non abbia partorito ancora titoli in grado di sfruttare appieno le possibilità offerte dalle console di attuale generazione, sembra che avere più potenza e velocità di calcolo sia l’unico obiettivo da raggiungere. Abbiamo avuto già diverse indiscrezioni anche sul possibile utilizzo di un DLSS proprietario da parte di Sony, che dovrebbe funzionale meglio dell’attuale FSR 2 di AMD ma non di solo upscaling si vive. Tom Warren di The Verge ritiene ad esempio di aver avuto modo di avere tra le mani diversi documenti riguardanti lo sviluppo di PS5 Pro, comunicandoli sul suo profilo X, confermando alcuni rumor precedenti.

PS5 Pro: più potenza e più memoria

PlayStation 5 State of Play

“Ho visto i numerosi documenti dello sviluppo di PS5 Pro e Sony ha fatto alcune scelte interessanti per la sua prossima console. La CPU di PS5 Pro punterà a 3,85 GHz (il 10% in più rispetto a PS5) e a una nuova “modalità ad alta frequenza della CPU”. In modalità standard è 3,5 GHz. Gli sviluppatori potranno scegliere la modalità e avere accesso a 1,2 GB di memoria di sistema in più visto che Sony ha a disposzione 13,7 GB su PS5 Pro per l’utilizzo da parte degli sviluppatori, rispetto a 12,5 GB della PS5. Queste non sono informazioni nuove, ma posso verificare che siano accurate”.

Questo è quanto ha comunicato Tom Warren sul suo profilo X, assicurando come queste non solo siano specifiche verificate ma anche che i precedenti rumor andavano nella direzione giusta. Benché non sembri un salto tecnico impressionante, quel “10% in più” di frequenza della CPU e l’1,2 GB di memoria aggiuntiva possono migliorare di molto la gestione di filtri avanzati e illuminazione, nonché una migliore renderizzazione e quantità di elementi sullo schermo.

Come abbiamo imparato però, avere un hardware perfomarmente è solo la metà del processo. Sta agli sviluppatori trarre il meglio dalle componenti e funzionalità offerti ma nonostante ciò, il miraggio del 4K a 60FPS potrebbe rimanere tale.

Rimanendo ai rumor di PS5 Pro, a questo punto le voci sulla sua presunta uscita entro fine anno da parte di Tom Henderson potrebbero avere più valore ed è probabile che ulteriori informazioni arriveranno nei prossimi mesi, soprattutto durante gli eventi con Geoff Keighley protagonista.

Fonte: Tom Warren

FONTETom Warren