È effettivamente più piccola. La PlayStation 5 presentata da Sony nelle scorse ore, il restyle che noi definiamo amichevolmente PS5 Slim, è effettivamente più piccola della console lanciata quasi tre anni fa. Se dalla foto in copertina la differenza in termini di dimensioni è più che evidente (più bassa in verticale e più stretta sui fianchi), IGN ha approfondito la questione.
Potremmo quasi dire righello alla mano (in realtà avvalendosi del sito Compare Sizes), i membri della redazione USA hanno metaforicamente messo una a fianco dell’altra le principali console di questa generazione. Indicativamente, comunque, Sony ha parlato di una riduzione delle dimensioni pari a circa il 30% del volume totale.
Dice IGN che se la PS5 originale misura approssimativamente 390mm (A) x 260mm (P) x 104 mm (L), la nuova edizione dovrebbe arrivare a misurare 358mm x 96mm x 216mm. Un discorso simile può essere fatto comparando le versioni all-digital: da 390mm x 260mm x 92mm a un più contenuto 358mm x 216mm x 80mm.
Una immagine, poi, ci offre una comparativa anche con le console di casa Micrsofot: Xbox Series X e Series S le cui misure sono espresse in pollici (ricordate che 1in = 2,54cm).
La nuova console ha, tra le novità, un lettore Blu-Ray modulare che può essere smontato o montato a piacere e acquistato a parte qualora siate in possesso di una edizione ‘all digital’ per installarlo al suo interno. Per tenere PS5 Slim in verticale, comunque, è necessario comprare un supporto a parte, a 30€.