Ieri è stato finalmente annunciato il nuovo modello di PlayStation 5, molto più piccolo di quello attualmente in commercio e che, per comodità, chiameremo Slim. La nuova console di casa Sony è caratterizzata da un design modulare, con possibilità di inserire un lettore Blu-Ray da comprare successivamente, e un maggior spazio di archiviazione. Un portavoce Sony ha confermato che anche PS5 Slim permetterà di espandere la memoria tramite SSD M.2 di quarta generazione. Informazione ovvia? Apparentemente no. Più di qualcuno ha avuto un dubbio a riguardo, tanto da spingere appunto Sony a chiarire la questione.
“Non ci sono stati cambiamenti nel nuovo modello”, ha affermato un portavoce Sony in una mail inviata a IGN. Per inserire l’SSD sarà dunque necessario togliere la parte superiore della cover ed eseguire lo stesso identico processo giià adottato da PlayStation 5 “Fat”. Di conseguenza, gli utenti potranno espandere la memoria di PS5 Slim (e Fat) fino a un massimo di 8 Terabyte, limite raggiunto ricordiamo con un recente aggiornamento software.
È doveroso ricordare inoltre che per installare un SSD, questo deve rispettare dei requisiti minimi imposti da Sony. La velocità di lettura non deve essere infatti inferiore ai 5.500MB/s. Alcuni utenti hanno però dimostrato che SSD più lenti possono funzionare, chiaramente con meno sprint. Nel frattempo, PS5 Slim sta causando qualche polemica per via dell’assenza di basetta verticale nella confezione, disponibile solo tramite acquisto a 29,99€.
Fonte: IGN