Con PS5 tornerà la retrocompatibilità?

Il celebre analista Michael Pachter, famoso nel mondo dei videogiochi per le sue previsioni sul futuro dell’industria, durante un’intervista rilasciata a GamingBolt ha voluto condividere alcune sue riflessioni sulla prossima console Sony.

Stando alle parole di Pachter, PlayStation 5 potrebbe uscire intorno al 2019 e vanterà una potenza tale da poter garantire un frame rate molto elevato (si parla addirittura di 240 fps). Inoltre, sempre stando a queste analisi, la macchina potrebbe essere retrocompatibile con PS4 Pro.

Ecco infatti le parole dell’analista in merito alla questione, con l’aggiunta di alcune considerazioni in merito ai televisori 4K:

Secondo le mie aspettative [la console] non uscirà nel 2018. Sarà intorno al 2019 o 2020, ma è più probabile il 2019″.

“È possibile che Sony stia calcolando attentamente i tempi allo scopo di rilasciare una macchina capace di raggiungere i 4K quando i TV 4K avranno occupato il 50% del mercato USA e il 35% del mercato europeo. Penso che Sony abbia già stabilito la durata del ciclo vitale della prossima console e che sappia già cosa fare“.

Una console retrocompatibile sarebbe sicuramente apprezzabile e le tempistiche previste da Pachter permetterebbero alla PS4 di regalare ancora belle sorprese ai giocatori.

A ben vedere, infatti, rilasciare una versione potenziata di una console a metà ciclo (come avvenuto, appunto, con PS4 Pro) potrebbe rappresentare anche in futuro una soluzione per non accorciare troppo la vita di una macchina da gioco.

Vedremo come si evolverà la situazione e se le previsioni dell’analista si riveleranno corrette.

Fonte