Secondo un report di GamesIdustry, fonte autorevole nel panorama videoludico, nel giro di un solo anno le vendite di PlayStation 5 in Europa sono triplicate, segnando una crescita del 200%. Il trend avviato ben prima della rinnovata e ampliata disponibilità di PS5 annunciata da Sony qualche settimana fa.
I dati raccolti hanno inizio dal gennaio 2022 quando effettivamente la console non era ancora particolarmente facile da reperire. Le scorte si volatilizzavano non appena venivano messe in vendita – quasi sempre online – dai vari rivenditori autorizzati.
In ogni caso, l’elaborazione dei dati effettuata da GSD, che esamina le vendite console, per i mercati di Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia e Svizzera, salvo il Regno Unito, ha segnato un effettivo incremento delle vendite di PS5, dando così ragione a Sony quando affermava che le scorte sarebbero aumentate nel giro di poco tempo. A gennaio 2023 sono state vendute circa 493 mila console, rappresentando una crescita pari al 15,5% su base annua.
L’aumento delle vendite di PlayStation 5 è stato forse l’unico fattore positivo, visto che sempre GSD segnala una riduzione delle vendite di Xbox Series X e S e Nintendo Switch. L’ammiraglia del colosso di Redmond ha segnato un crollo del 32%. L’ibrida di Nintendo solo dell 11%.
Le vendite di gennaio 2023, arrivano a seguito di un trimestre, che va da ottobre a dicembre 2022, già decisamente positivo per Sony. In quell’intervallo sono 7,1 milioni le PlayStation 5 vendute. È il miglior risultato dal lancio della console nel 2020.
Dato che le vendite sono strettamente legate alla disponibilità della console sul mercato, questo fattore rappresenta come ormai la crisi che fino a pochi mesi fa gravava sul mercato delle nuove tecnologie hardware si stia affievolendo, permettendo così il ritorno ad una situazione normale. Come segnalate spesso anche voi che ci leggete, le console sono comparse anche in larga disponibilità nelle varie catene commerciali italiane. Aumentati anche notevolmente i drop online da parte di GameStop e Amazon.
E voi cosa ne pensate, avete avuto modo di fare vostra PlayStation 5 con l’aumento delle disponibilità? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: GamesIndustry