Financial Times ha svelato i nuovi dati ufficiali relativi alle vendite di PlayStation 5, condivisi direttamente da Sony. Da questi dati, giunge conferma che PS5 è riuscita a raggiungere le 50 milioni di console vendute in tutto il mondo. Non esiste al momento un dato ufficiale riguardante Xbox Series X e Series S, se non quelli diffusi da Ampere Analysis, su cui torneremo dopo, ma il confronto con PlayStation 4 è notevole. Sebbene la nuova console abbia incontrato grossi problemi di shortage delle componenti che ne hanno pesantemente minato la produzione, essa ha comunque impiegato 161 settimane per riuscire a raggiungere questo traguardo, contro le 160 di PS4 che però non ha vissuto queste problematiche in maniera così prolungata.
Lo stesso resoconto pubblicato dal Financial Times conferma inoltre che questo è stato il miglior anno di PS5 dal punto di vista delle vendite, trainate anche dalla line-up di giochi lanciata negli ultimi 12 mesi, come Marvel’s Spider-Man 2, Final Fantasy 16 e anche titoli di terze particome Alan Wake 2, EA SPORTS FC 24 e Baldur’s Gate 3, tutti videogiochi capaci di spingere in modo più o meno importante i giocatori a comprare una nuova console.
“Ottenere questa pietra miliare con PS5 è un testamento all’incrollabile supporto della community PlayStation e la loro passione per queste incredibili esperienze create dai talentuosi sviluppatori PlayStation Studios e dai nostri partner”, ha affermato Jim Ryan, attuale CEO di Sony Interactive Entertainment che, ricordiamo, lascerà il posto nel 2024 a Hiroki Totoki. “Siamo grati per tutti i nostri giocatori che hanno intrapreso il viaggio di PS5, e siamo elettrizzati del fatto che questo sia il primo periodo natalizio dal lancio dove siamo pieni di console PS5, così che chiunque ne voglia una può averla”, ha concluso Ryan.
Per quanto riguarda i dati con Xbox Series X, invece? Secondo le stime di Ampere Analysis, il rapporto sarebbe grossomodo di 2:1 in favore di Sony. C’è però una doverosa precisazione da fare: quelle di Ampere Analysis sono solamente stime e, sebbene solitamente siano molto precise, potrebbero non rispecchiare totalmente lo scenario descritto. Di conseguenza possiamo dare per certo che PS5 stia vendendo di più, ma non possiamo ancora sapere le esatte proporzioni. Poco male per Microsoft in ogni caso, dal momento che quest’ultima punta a una strategia totalmente differente rispetto a Sony e molto meno console-centrica.
Fonte: Sony Interactive