PS6: leak svelano Orion (console classica) e Canis (handheld), potenza tripla rispetto a PS5 e prezzo sotto i 500$

leak PS6 Orion Canis specifiche prezzo 499$

Secondo le recenti informazioni condivise da Moore’s Law Is Dead, PlayStation 6 — nome in codice Orion — e un nuovo handheld Canis potrebbero arrivare già tra fine 2027 e inizio 2028. Il leak, basato su documentazione AMD interna del 2023/2024, offre un primo sguardo su specifiche tecniche, performance e prezzo.

PS6 Orion: potenza tripla rispetto alla PS5, prezzo entro i 499 USD

Orion promette prestazioni superiori grazie a un chip codificato Zen 6 con 8 core e una GPU RDNA 5 con 40‑48 Compute Units a 3GHz. L’architettura chiplet e la memoria GDDR7 a 32GT/s (bus a 160 o 192bit) consentono una rasterizzazione stimata tre volte superiore a quella della PS5, e doppia rispetto alla PS5 Pro. Nonostante il salto di prestazioni, il consumo stimato sarebbe contenuto in 160W TBP, inferiore alla PS5 base, con l’obiettivo di mantenere un prezzo lanciato attorno ai 499$, simile alla PS5 originaria.

Canis: handheld PS6 con prestazioni PS5/2, compatibilità cross-generazione

Il dispositivo Canis mira a prestazioni pari a circa metà di quelle della PS5 (raster). Monterebbe 4 core Zen 6c, GPU RDNA 5 (12‑20 CU), LPDDR5X@7500+, bus a 128bit e un consumo di soli 15W TBP. Sarà compatibile con giochi PS4 e PS5, offrirà touchscreen, feedback aptico, slot microSD/M.2 SSD e video-out USB‑C — tutto il necessario per trasformarlo in console portatile/e mini home console. Il costo ipotizzato: tra 400$ e 500$, in linea con prezzi di Switch 2 e altre handheld entry level.

Roadmap: produzione nel 2027, lancio entro il 2028

Le roadmap trapelate suggeriscono che la produzione inizierebbe a metà 2027, con un lancio commerciale possibile tra l’autunno 2027 e i primi mesi del 2028. Il targeting sembra indirizzato a far migrare gli utenti PS4 ancora attivi verso nuove soluzioni mantenendo competitivo il prezzo base, mentre l’offerta mobile Canis punta a conquistare nuovi segmenti accessibili e a rafforzare l’ecosistema PlayStation.

Strategia hardware: priorità alla sostenibilità e diffusione globale

Sony sembrerebbe puntare su una configurazione più bilanciata tra potenza e costi, evitando hardware eccessivamente energivoro. Secondo Moore’s Law Is Dead, le scelte (come l’uso di AI upscaling interno) mirano a saturare la risoluzione 4K@120fps esistente su TV comuni senza aumentare inutilmente il prezzo. L’obiettivo è massimizzare valore con consumi ridotti, e mantenere retrocompatibilità con PS4/PS5 per una transizione rapida e fluida.

I leak di Moore’s Law Is Dead descrivono un ecosistema PS6 diviso tra Orion (console domestica potente ma economica) e Canis (handheld multipiattaforma), con prestazioni fino al triplo della PS5, compatibilità PS4/PS5, costo simile alla PS5 originaria e uscita prevista tra 2027 e 2028. Rimane tutto da confermare, ma il concept sembra legato a contenimento costi, potenza efficiente e diffusione capillare.

Fonte: Moore’s Law Is Dead

FONTEMoore's Law Is Dead

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