Home Recensioni Puyo Puyo Tetris – Recensione

Puyo Puyo Tetris – Recensione

1 Storie di blocchi e blob

Ultimamente di puzzle game duri e puri su console se ne vedono sempre meno. Uno dei motivi principali di questa carenza è l’importanza che gli smartphone hanno ormai nelle nostre vite: questo tipo di gioco “mordi e fuggi” si presta molto meglio a una veloce partita sui nostri telefoni che non su una console casalinga. Tutto non è perduto però, infatti tornano su PlayStation 4 e Switch due mostri sacri del genere Tetris e Puyo Puyo, che per l’occasione hanno unito le forze in questo titolo crossover.

Il gioco offre molte altre modalità che potranno essere giocate da soli, contro la CPU o contro avversari umani offline e online.

Se Tetris non ha bisogno di presentazioni, Puyo Puyo (arrivato in Occidente anche con il nome di Puyo Pop) ha bisogno forse di qualche dettaglio in più. Il titolo è di base simile alla controparte con i mattoncini, ma in questo caso dovremo collocare dei blob chiamati appunto Puyo, che scenderanno a coppie, in combinazioni da quattro elementi dello stesso colore; il trucco di Puyo Puyo è riuscire a creare reazioni a catena una volta eliminato un blocco di quattro blob per aumentare il punteggio. Veniamo ora al titolo in questione, che unisce in modo efficace sia il gameplay di Tetris che quello di Puyo Puyo.

2 Modalità a non finire


Puyo Puyo Tetris offre davvero parecchie modalità diverse di gioco e persino uno Story Mode. Per i principianti è presente una modalità Tutorial che spiega le meccaniche sia di Puyo Puyo che di Tetris. La modalità Avventura ci vedrà coinvolti nelle vicende inerenti i personaggi appartenenti agli universi di entrambi i giochi. In questa modalità dovremo affrontare dieci capitoli, ognuno con dieci diversi livelli corrispondenti a sfide di diverso tipo. Dopo ogni livello sono presenti degli intermezzi che mostreranno i personaggi interagire fra di loro, soprattutto in occasione delle sfide. Nulla di interessante dal punto di vista narrativo, ma questa modalità offre diverse prove divertenti che vi faranno sicuramente prendere confidenza con il titolo.

I due differenti tipi di puzzle presenti all’interno di gioco offrono una grande varietà

Il gioco offre molte altre modalità che potranno essere giocate da soli, contro la CPU o contro avversari umani offline e online. Nel Versus affronteremo da 1 a 3 personaggi controllati dalla CPU o da giocatori umani e dovremo scegliere se giocare con le regole di Puyo Puyo o di Tetris. La sfida prosegue fino a quando gli altri contendenti vengono eliminati e resta un solo giocatore ancora attivo. La modalità Swap ci vedrà impegnati a competere, sempre contro degli avversari, sia in Puyo Puyo che in Tetris. Il tabellone di gioco infatti ci farà passare da un tipo di gioco all’altro dopo un intervallo di tempo stabilito, così da farci ragionare su due fronti invece che su uno solo. La modalità Big Bang ci offre dei set prestabiliti che dovremo completare nel minor tempo possibile; eliminare file di blocchi o di Puyo prima degli altri ci permetterà di mandare pezzi extra nei campi degli avversari così da complicar loro la vita. La modalità Party vedrà invece la presenza di oggetti in campo, che doneranno ai giocatori degli speciali effetti una volta eliminati insieme ai blocchi del Tetris o di Puyo (sarà ad esempio possibile oscurare parzialmente il campo avversario). La modalità Fusion è quella più interessante: vedrà infatti i Puyo e i blocchi del Tetris nello stesso campo. I due si fonderanno solo con i pezzi a loro simili, ma i blocchi del Tetris finiranno sempre sulla parte più bassa del campo, portando i Puyo nella parte più alta, così da aumentare e allo stesso tempo complicare la parte strategica del titolo. Queste modalità saranno disponibili anche in multiplayer locale od online, così che possiate divertirvi insieme ai vostri amici in ogni momento. Esistono poi ulteriori modalità come le Challenge, in cui verranno messe a dura prova le vostre abilità, o il Free Play, dove potrete personalizzare la vostra partita con diverse opzioni.

3 Puzzle per tutti


Il gameplay è dunque quello classico da Puzzle Game; chi ama il genere non avrà di che lamentarsi, specialmente grazie alla moltitudine di modalità presenti, perfette per tenere gli appassionati occupati per molte ore. I due differenti tipi di puzzle presenti all’interno di gioco offrono una grande varietà, compensando uno dei problemi principali di questo genere, ossia la ripetitività. La possibilità di sfidare amici e altre persone sia offline che online aumenta di molto sia il divertimento che la longevità. Per i collezionisti più accaniti sarà possibile acquistare, tramite la valuta che si può ottenere nella modalità avventura e nelle varie sfide, nuove voci e nuovi tipi di Puyo o di blocchi del Tetris. Il titolo si presenta con una grafica colorata adatta al suo stile spensierato; il sonoro è completamente in inglese, così come i testi, ma data la natura del titolo non rappresenta un ostacolo.
Puyo Puyo Tetris è un gioco adatto a chiunque sia appassionato al genere dei Puzzle Game, specie se amate allineare blocchi sin dalla tenera infanzia.

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8
puyo-puyo-tetris-recensione<strong>PRO</strong><br> Tantissime modalità diverse<br> Due stili di gioco in uno<br> Molto divertente in multiplayer<br> <strong>CONTRO</strong><br> Modalità avventura piuttosto superflua<br> In single player può annoiare presto<br>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version