Home Gallery Quali sono i manga più venduti della storia?

Quali sono i manga più venduti della storia?

Quali sono i manga più venduti della storia? Ve lo siete mai chiesti?

Qui di seguito troverete una classifica dei manga che hanno venduto oltre 100 milioni di copie nel mondo.

Quanti ne avete letti e quanti sono una sorpresa assoluta?

13 14° – Touch di Mitsuru Adachi

Touch è uno shonen degli anni ’80 composto da 26 volumi (o tankobon in giapponese).

Racconta la storia di tre ragazzi delle medie. Kazuya Uesugi (Kim Brandell in Italia) un ragazzo modello, è il primo della classe ed è il campione della squadra di baseball della scuola media Meisei. Tatsuya (Tom) è l’opposto del fratello, pigro, indolente, non ama studiare e non si dedica agli sport. Minami Asakura è una loro amica d’infanzia, vicina di casa e compagna di classe dei gemelli.

In Italia il manga è distribuito da Star Comics.

12 13° – JoJo’s Bizarre Adventure di Hiroiko Araki

Nato nel 1987 è tutt’ora in proseguimento. Al momento è composto da 118 volumi.

Racconta la storia dei membri della famiglia Joestar in varie epoche storiche, i protagonisti in un modo o nell’altro ricevono tutti il nomignolo di JoJo. Attualmente il manga è composto da otto differenti archi narrativi.

JoJo’s Bizarre Adventure è distribuito da Star Comics.

11 12° – Fist of the North Star di Tetsuo Hara e Buronson (Yoshiyuki Okamura)

Poteva mancare nella classifica Ken il Guerriero? Ovviamente no!

Chi non conosce la storia di Kenshiro, grazie alla grandissima diffusione che ebbe l’anime in Italia tra anni ’80 e ’90.

Questa è la saga principale nata nel 1983 e conclusasi nell’88. È composta da 27 volumi e attualmente pubblicata da Planet Manga (del gruppo Panini Comics).

10 11° – Doraemon di Fujiko Fujio

Il mitico Doraemon, il gatto venuto dallo spazio per aiutare l’imbranatissimo Nobita a superare le avversità quotidiane tra scuola, brutti voti, il bullismo di Gian e Suneo, e l’amore per Shizuka!

Il manga è stato pubblicato tra il 1969 e il 1996 in 45 tankobon, mentre tutt’oggi vengono prodotti nuovi anime e lungometraggi dedicati alla serie.

Oggi è possibile trovare le avventure di Doraemon in fumetteria pubblicate da Star Comics.

9 10° – Astro Boy di Osamu Tezuka

Al decimo posto inaugura la Top10 Astro Boy! Shonen fantascientifico nato nel 1952 e conclusosi nel ’68.

Nel futuro immaginato dall’autore i robot condividono il mondo con gli esseri umani. Protagonista delle avventure è Astro Boy, un bambino robot con sentimenti umani.

Avendo poteri e capacità superiori a quelli della media umana, diviene un difensore della giustizia contro la criminalità e i mali del mondo.

Astro Boy è pubblicato in Italia da Planet Manga.

8 9° – Slam Dunk di Takehiko Inoue

Slam Dunk è il primo manga a carattere sportivo di questa speciale classifica. La sua prima edizione è stata pubblicata nel 1990 e si è conclusa con il volume 31 nel 1996.

Racconta le storie di una squadra di basket liceale inizialmente allo sbando, a peggiorare le cose c’è l’arrivo di Hanamichi Sakuragi con la sua chioma rosso scarlatto! Il carattere del protagonista è quello di un teppista e attaccabrighe da poco mollato dalla fidanzata. Entra a far parte della squadra di basket convinto dalla sua nuova fiamma, ma altezza e prestanza fisica a parte è totalmente negato per questo sport!

Slam Dunk ha venduto 121 milioni di copie nel mondo e in Italia è pubblicato da Planet Manga.

7 8° – Oishinbo di Tetsu Kariya e Akira Hanasaki

Prima sorpresa della classifica. Oshinbo è un manga semisconosciuto in occidente e mai pubblicato in Italia.

Nato nel 1983 e tutt’ora in corso, è un manga che parla di cucina giapponese.

Nonostante sia poco noto in occidente sono stati realizzati 111 volumi e ha venduto 130 milioni di copie!

6 7° – Pokémon Adventures di Hidenori Kusaka, Mato e Satoshi Yamamoto

Settimo posto per il manga dei Pokémon su cui ogni parola è superflua. Tutti ormai conoscono la storia di Ash e Pikachu.

Il manga è nato nel 1997 in seguito all’enorme successo del gioco sul primo Game Boy di Nintendo. In Giappone è tutt’ora in corso, mentre in Italia sono stati pubblicati solamente i primi otto volumi su un totale di 53.

5 6° – Kochira Katsushika-ku Kameari Kōen-mae Hashutsujo

Altra sorpresa, questo manga dal titolo impronunciabile non è mai giunto in Italia, ma nonostante ciò ha venduto la bellezza di 157 milioni di copie!

Parla delle disavventure di un agente di mezza età, Kankichi Ryotsu, chiamato dai colleghi Ryo-san ed è ambientato ai giorni nostri nell’area meridionale di Tokyo.

4 5° – Golgo 13 di Takao Saito

Altra sorpresa di questa particolarissima classifica. Golgo 13 narra la storia di Duke Togo, un sicario professionista e cecchino formidabile che viaggia il mondo per portare a termine le missioni assegnategli dai suoi committenti.

Il manga è nato nel 1963 e tutt’ora ancora in corso, con 186 volumi all’attivo. Questo gli ha consentito di varcare la soglia dei 200 milioni di copie vendute nel mondo.

Anche Golgo 13 è un manga inedito in Italia, così come l’anime che non ha mai ricevuto un adattamento.

3 4° – Case Closed di Gosho Aoyama

Medaglia di legno per Case Closed, meglio noto da noi come Detective Conan.

Questa saga racconta la storia del geniale detective 17enne Shinichi Kudo trasformato in un bambino delle elementari.

Shinichi/Conan con l’aiuto dell’amico e professor Agasa escogita un dardo soporifero con il quale addormenta il detective Kogoro Mori e parla lui risolvendo i casi di omicidio.

Nato nel 1994 e tutt’ora in corso, sono stati realizzati 93 tankobon e ha venduto 200 milioni di copie. Da noi è pubblicato da Star Comics.

2 3° – Naruto di Masashi Kishimoto

Terzo gradino del podio per il ninja di Konoha. La saga è la più giovane della classifica, pubblicato per la prima volta nel 1999.

La saga si è conclusa con il volume 72, pubblicato diversi mesi or sono anche in Italia. Ma sono nate delle serie spin-off con altri autori. In Italia è pubblicato da Planet Manga.

Naruto ha venduto 220 milioni di copie e ristampato numerose volte. La prima stampa del primo volume italiano viene venduto a quasi 100€ alle fiere del fumetto.

2° – Dragon Ball di Akira Toriyama

Solo medaglia d’argento per Goku, Vegeta e i loro amici. La saga è nata nel 1984 e si è conclusa nel 1995. Oggi la narrazione prosegue con diversi tie-in come i picchiaduro Dragon Ball Xenoverse 2, il prossimo Dragon Ball FighterZ e l’anime Dragon Ball Super.

Complessivamente i 42 tankobon che compongono la saga hanno venduto 240 milioni di copie.

1 1° – One Piece di Eiichiro Oda

Meritatissimo primo posto per One Piece che letteralmetne straccia la concorrenza, arrivando quasi a doppiare Naruto con 430 milioni di copie vendute.

Il manga pubblicato in Italia da Star Comics è composto da 87 volumi e tuttora è in corso.

In un primo momento il successo internazionale di questo titolo è stata più lento, preceduto proprio da Naruto.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version