Quando chiudono i server cosa ci resta? E se capitasse a Steam?

Marvel Heroes

Cosa accade quando dopo anni di attività chiudono i server di un gioco? Ma soprattutto cosa resta ai giocatori che hanno speso decine se non centinaia di euro in microtransazioni?

Nel momento in cui i server chiudono è tutto finito, non resta neppure la polvere. Solo un ricordo. Ma ci sono moltissimi giocatori che hanno speso anni sul titolo e investito anche denaro per supportare il gioco tramite microtransazioni.

C’è poi chi un titolo lo scopre relativamente tardi e dopo poco vede i server chiusi. Questo è il caso di EITTurtle e l’MMO Marvel Heroes.

Il giocatore ha scoperto questo titolo solamente lo scorso luglio ed ha investito circa 400$ in microtransazioni. Ma in un attimo ha perso tutto! Lo sviluppatore Gazillion ha deciso di chiudere i server di gioco, EITTurtle potrà godere solo fino a fine anno del gioco.

L’utente ha ora chiesto un rimborso che con tutta probabilità non riceverà mai.

Potreste sentirvi lontani da lui, ma non è affatto così, si tratta di un importantissimo precedente che è già accaduto a molti in passato e che potrebbe accadere anche a voi! Pensate solamente se Blizzard decidesse di chiudere i server di World of Warcraft, Heartstone o Overwatch. O magari Bungie chiudere i server del primo capitolo di Destiny già entro Natale.

La questione diventa ancor più complicata con il Digital Delivery. Che ne sarà di tutti i giochi che abbiamo su Steam o Good Old Games? Già ora il regolamento impedisce l’ereditarietà dell’account.

Fonte: Kotaku