Home News Quanto vale il mercato dei videogiochi nel 2016?

Quanto vale il mercato dei videogiochi nel 2016?

Videogiochi

Un resoconto da poco rilasciato da SuperData ci indica quanto vale il mercato dei videogiochi nel 2016, e alcune previsioni per gli anni successivi.

A dominare il mercato è stato il settore mobile con 40,6 miliardi di dollari di incassi. Buona parte di questi introiti derivano da due grandi successi come Pokémon Go e Clash Royale.

Segue il mercato PC con 35,8 miliardi di dollari. Risultato eccezionale che comprende tutti i giochi per PC compresi i free-to-play, i browser game e il social network gaming. League of Legends e Overwatch sono state le punte di diamante del settore.

Il mercato PC ha anche beneficiato notevolmente delle schede video di nuova generazione. Il lancio delle GPU Nvidia con architettura Pascal e di quelle AMD con architettura Polaris hanno spinto ulteriormente il mercato grazie alla maggior potenza e minori consumi.

Fanalino di coda le console con soli 6,6 miliardi di dollari. Il settore ha comunque visto un incremento degli introiti grazie ai download digitali e i DLC.

Il cerchio si chiude con i dati degli eSport, streaming e VR. Le star della rete avranno di che gioire in quanto le loro trasmissioni sui giochi valgono ben 4,4 miliardi di dollari. Mentre gli eSport hanno visto un fortissimo e crescente interesse da parte di publisher, TV e inserzionisti portando a guadagni di 892 milioni di dollari. Infine nel settore VR il prezzo troppo alto, la scarsità di giochi, e le difficoltà nella distribuzione, hanno frenato le aspettative su Oculus Rift. Si attende al varco il 2017 puntando su produttori più esperti come HTC e Sony.

Fonte: Superdata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here