Home Preview Quarantine – Hands On

Quarantine – Hands On

1 Apocalisse sanitaria

Cosa accadrebbe se, per qualche infausta ragione, ci ritrovassimo di colpo coinvolti in un grave caso di epidemia globale? Quali gesti compiremmo? Su chi faremmo affidamento? E soprattutto: come cercheremmo di uscirne? Sicuramente non si tratta di domande banali, né tantomeno di dubbi comuni, ma, nonostante la complessità della questione, vi è chi, con relativa semplicità, ha dimostrato di poter fornire valide risposte attraverso il medium videoludico, realizzando un originale strategico a turni denominato Quarantine.

Sviluppato da Sproing e pubblicato da 505 Games, Quarantine ci mette al comando della Pandemic Defense, agenzia internazionale specializzata in biosicurezza e finanziata dai governi locali di tutto il mondo. Coordinando una squadra formata da esperti professionisti, dobbiamo rispondere efficacemente alla spaventosa offensiva di contagi aggressivi e letali, ostacolandone la diffusione ed estinguendone con prontezza gli effetti. Sin dal primo istante, il titolo ci chiede di programmare attentamente ogni singola mossa, affidandoci la totale responsabilità di ardue decisioni e ponendoci dinanzi a situazioni eterogenee e imprevedibili. Un’esperienza educativa e avvincente che promette di regalare numerose ore di intrattenimento.

2 Tante mansioni, un solo obiettivo

Superato il breve ed esaustivo tutorial, Quarantine ci offre la possibilità di dare battaglia a tre diverse entità patogene – batteri, virus e prioni – ciascuna caratterizzata da particolari comportamenti e tassi di mutazione. Una volta selezionato il livello di difficoltà (facile, medio o difficile), arriva il momento di scegliere il leader del nostro team, nonché il luogo dove collocare il quartier generale. Tra una sede e l’altra non sussistono differenze, mentre per ciò che concerne il capo del gruppo è necessario effettuare una piccola precisazione: i mezzi tecnologici iniziali e i vantaggi a essi associati variano a seconda della categoria alla quale il personaggio appartiene (medico, scienziato, diplomatico o guardia di sicurezza).

La rilevanza delle tematiche affrontate e il più che solido gameplay rendono Quarantine un titolo impegnativo e divertente

Ultimata la fase di preparazione, apriamo finalmente la mappa principale, che mostra una panoramica globale della propagazione della malattia, consentendoci di monitorare le minacce di infezione in tempo reale. Una catena di linee collega alcune delle città più importanti del pianeta, indicando le uniche vie di espansione del contagio. Cliccando su uno qualsiasi dei grandi centri urbani, accediamo a un dettagliato menu elencante le molteplici operazioni eseguibili dagli agenti disponibili: interventi fondamentali come il trattamento degli ammorbati, la campionatura e la messa in quarantena, ma anche manovre di natura economica tipo l’instaurazione di un nuovo ufficio, grazie a cui abbiamo l’opportunità di ottenere fondi extra, incrementando così il nostro reddito base.

I membri del personale possono portare a termine soltanto un compito per turno, aumentando progressivamente di esperienza, ma rischiando simultaneamente di perdere i propri punti vitali, talvolta persino morendo. L’azione sul campo, infatti, implica spesso il sostenimento di un costo, sia prettamente monetario che legato alla salute degli intrepidi soggetti da noi assunti e controllati. Tuttavia, benché essenziale, il lavoro di questi individui non basta a sconfiggere definitivamente l’epidemia: per far tornare la Terra alla consueta serenità bisogna trovare una cura, tentando altresì di porre scaltramente rimedio al sopraggiungere di episodi straordinari che, se non interpretati correttamente, causano un ulteriore inasprimento della già drammatica circostanza (per esempio, l’insorgere di manifestazioni violente, la presenza di volatili infetti o l’ammalamento del primo ministro di una nazione).

3 Analisi e potenziamento

Per debellare completamente la pandemia, dunque, dobbiamo innanzitutto supportarne lo studio, recuperando campioni biologici presso le popolazioni contagiate. Accumulato abbastanza materiale, poi, siamo pronti per trasferirci al nostro laboratorio: una specie di grossa capsula di Petri all’interno della quale esaminare i vari attributi patogeni della malattia per riuscire a formulare una cura. Ovviamente, la rapidità di tale fase – dalla cui conclusione dipende il buon esito del gioco – risulta direttamente proporzionale al numero di ricercatori impiegati.

Tramite un’apposita tabella, Quarantine permette anche di reclutare ingegneri al fine di elaborare speciali migliorie, strumenti atti a rallentare l’avanzamento dell’epidemia, accrescere il denaro guadagnabile, rinforzare le difese degli agenti, estendere le capacità logistiche e altro ancora (inibitore della mutazione, giubbotti antiproiettile, quarantena militarizzata, sensibilizzazione sanitaria del pubblico, ecc.).

4 Conclusioni

Attualmente disponibile in accesso anticipato su Steam, Quarantine si presenta come un interessante strategico a turni adatto non solo agli amanti del genere, ma a tutti i giocatori. La rilevanza delle tematiche affrontate e il più che solido gameplay rendono il titolo impegnativo e divertente, sebbene a tratti monotono e ripetitivo. Niente di così disturbante, comunque, da sconsigliarvene l’acquisto.

Quarantine Official Launch Trailer

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version