Rai YoYo: con ‘Calzino’ è tornato Danilo Bertazzi, l’indimenticato interprete di Tonio Cartonio

Danilo-bertazzi-Tonio-Cartonio.Rai-yoyo

In molti si ricordano di Danilo Bertazzi per la sua interpretazione di Tonio Cartonio, l’oste della locanda del primo indimenticabile Fantabosco. Danilo, però, è molto più di questo. Un artista che ha messo il suo talento a disposizione dei più piccoli nei programmi a loro dedicati. Ora è tornato con un nuovo programma su Rai YoYo dal titolo Calzino.

Il programma è nato da una costola de “L’albero Azzurro” (altro tassello fondamentale nel periodo d’infanzia di molti gametimers, me compreso). La nuova trasmissione va in onda a partire dall’11 aprile. L’appuntamento è ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 7.20 del mattino e in replica, sempre su Rai YoYo alle 16.40.

Leggiamo insieme la sinossi del programma in onda su Rai YoYo: “Calzino abita insieme alla sua famiglia di calzini a righe dentro il cassetto del comò. Come tutti i piccoli, non resiste al richiamo dell’avventura e ogni giorno sale sulla cargo bike del suo amico Danilo per andare al parco e giocare con lui. Danilo, con attività di arte, musica e scrittura, accompagna Calzino e i bambini a fare nuove scoperte, mentre Marilena li invita a seguirla nei giochi di movimento, attraverso il racconto di piccole avventure di animali, oggetti e persone.”

Calzino, insomma è un programma in cui il “soft learning” si amalgama con il divertimento e segue la via maestra dell’imparare giocando, rivolgendosi a bambini della fascia d’età fra i tre  e i cinque anni. Sappiamo bene che il pubblico che segue questo sito sia ben al di sopra di questa fascia d’età ma come diceva un certo Marty McFly/Levy Straus “ai vostri figli piacerà”. A chi di noi che ha conosciuto la gioia della genitorialità non piace l’idea di regalare ai nostri figli le stesse figure che hanno emozionato anche noi?

Danilo Bertazzi non è stato solo Tonio Cartonio. Alla Melevisione, Danilo è rimasto dagli inizi (datati 1999) fino al 2004 per poi tornare dal 2011 al 2015 con un nuovo personaggio. Nel corso della sua carriera televisiva ha condotto altri programmi come Trebisonda che è stato inaugurato con la sua conduzione e dove è rimasto fino al 2008. Successivamente lo abbiamo visto in Slurp programma di cucina andato in onda su Alice TV.

Successivamente è tornato in Rai, alla posta di YoYo in qualità di autore e, più di recente, come ospite fisso del venerdì in Che Succ3de, condotto da Geppi Cucciari. Al cinema è stato in pellicole come Oramai è fatta (1999), L’accertamento (2001), Le stelle inquiete (2011).

Auguriamo un grosso in bocca al lupo a Danilo per questa sua nuova avventura.

Fonte: Rai