Quando mancano ormai pochi giorni alla fine di questo 2021, anche Digital Foundry pubblica la sua classifica, cercando i titoli di quest’anno con la miglior grafica. Il verdetto è stato chiaro: Ratchet and Clank Rift Apart è il gioco graficamente migliore uscito quest’anno, davanti a Lego Builders Journey e Returnal. Incredibilmente, Forza Horizon 5 deve accontentarsi solamente del ‘cucchiaio di legno‘ ottenendo il quarto posto.
I due conduttori, Alex Battaglia e John Linneman, aprono il video premiazione parlando delle poderose demo tecniche che ci hanno accompagnato quest’anno, Nvidia RTX Marble e Matrix: The Awakens, e delle tecniche grafiche utilizzate e della loro evoluzione (ma trattandosi di tech demo, non sono state considerate per la classifica). Questa prima introduzione ci aiuterà anche a capire ulteriormente il funzionamento della grafica dei titoli qui avanti.
In vetta, come già anticipato, troviamo Ratchet and Clank Rift Apart, il titolo di Insomniac Games che è stato tra i primi a far mostrare i veri muscoli di questa next-gen. Il comparto grafico della saga di Ratchet unisce una profondità nel dettaglio grafico mai vista, in livelli di gioco giganteschi e, il tutto a 60fps!
Il binomio di direzione artistica e grafica spacca mascella, poi, ha decisamente avvantaggiato il titolo in un panorama di giochi estremamente curati! Sorprende la presenza, sul secondo gradino del podio, di LEGO Builders Journey! Il titolo puzzle a tema LEGO ha particolarmente convinto sfruttando come arma principale un ray tracing estremamente ben realizzato e dei livelli di gioco ridotti, ma curati all’inverosimile.
Conclude il podio il roguelike della finlandese Housemarque, Returnal. Con una componente action shooter in terza persona che ha convinto sia utenti che critica. Il titolo gode di scelte artistiche azzeccatissime, unite in un mondo di gioco ricco di elementi particellari e di un framerate a 60fps stabilissimo.
Stupisce forse la presenza fuori dal podio del mastodontico Forza Horizon 5, ma un quarto posto dietro ai titoli sopracitati non è affatto un risultato malvagio. Eccovi la classifica completa.
- Ratchet and Clank: Rift Apart
- Lego Builders Journey
- Returnal
- Forza Horizon 5
- Metro Exodus Enhanced Edition
- Guardians of the Galaxy
- Deathloop
- Metroid Dread
- The Ascent
- Resident Evil Village
- Kena: Bridge of Spirits
E voi che ne pensate, cari Gametimers? Ditecelo nei commenti come sempre! In ogni caso, potete trovare sia la classifica completa che il video originale, direttamente qua sotto!
Fonte: Digital Foundry