Ratchet and Clank: Rift Apart, requisiti PC svelati. Si può usare su HDD, ma solo con impostazioni minime

Ratchet and Clank Rift Apart GOTY 2021 Game of the Year 2021 The Game Awards Insomniac Games PlayStation Studios PlayStation 5 PS5

Sono usciti i requisiti di sistema di Ratchet and Clank: Rift Apart, esclusiva PlayStation 5 che proprio a partire dal 26 luglio debutterà anche su PC. I requisiti mettono in luce un gioco che, sulla carta, promette di essere molto curato dal punto di vista dell’ottimizzazione e il gioco peserà circa 75GB. È impossibile però non notare che il gioco potrà effettivamente girare su Hard Disk meccanico, sebbene con pesantissimi compromessi.

La tabella, condivisa da Wario64, spiega come per far girare il gioco su Hard Disk sarà necessario impostare la grafica a Molto Basso. Il target di risoluzione sarà di 1280x720p, mentre il framerate non supererà i 30fps. Anche in questo scenario, sarà comunque raccomandato l’utilizzo di un SSD. Saranno poi richiesti 8GB di RAM, una GPU a scelta tra NVIDIA GTX 960 e AMD RX 470 e una CPU di fascia bassa come un Intel Core i3-8100 oppure un AMD Ryzen 3 3100.

Per i requisiti raccomandati si sale di livello. Per poter far girare il gioco con impostazioni su medio e puntare ai 1080p/60fps sarà necessaria una NVIDIA RTX 2060 o, in alternativa, una AMD Raedon RX 5700. La CPU richiesta sarà un Intel Core i5-8400 o un AMD R5 36000 e dovranno essere accompagnati da 16GB di RAM. A partire da qui, l’SSD sarà obbligatorio.

Per il 1440p a 60fps (o il 4K a 30fps) con dettagli su Alto sarà invece richiesta una NVIDIA RTX 3060 Ti oppure una AMD Raedon RX 6800, accoppiati a un i5-11400 oppure un Ryzen 5 5600 e, in teoria, questa configurazione potrà gestire il ray tracing in 1080p. Per chi vorrà assaggiare il ray tracing in Quad HD o 4K sarà invece necessaria la NVIDIA RTX 3070 o, in alternativa, una AMD RX 6800 XT. La CPU richiesta sarà un Intel Core i5-11600k o, in alternativa, un AMD Ryzen 5 5600X. Con questa configurazione, potrete giocare con Ray Tracing su Alto.

Nixxes ha però spinto ulteriormente sul ray tracing. A differenza della versione PlayStation 5, qui il ray tracing sarà applicato non solo su riflessi, ma anche su ombre e occlusione ambientale, dunque sarà molto più spinto della versione console. Con Ray Tracing impostato su Molto Alto e risoluzione in 4K@6fps, sarà necessario utilizzare una NVIDIA RTX 4080 o, in alternativa, una AMD RX 7900 XTX, accompagnati da un Intel i7-12700K oppure un AMD Ryzen 9 5900X. Questa volta, il quantitativo di RAM raddoppia, passando a 32GB.

Ratchet and Clank: Rift Apart, arriverà su PC a partire dal 26 luglio.

Fonte: Twitter