Red Dead Redemption 2 gira finalmente a 60fps su PS5! Anche Batman Arkham Knight, e addirittura DriveClub! Però… non su PlayStation 5 originale, purtroppo. Digital Foundry ha infatti provato una PlayStation 5 modificata, certamente non una cosa propriamente legale, riuscendo a sbloccare il framerate su diversi videogiochi, da quellli citati a inizio articolo ad altri titoli come The Last Guardian e i Just Cause, ossia quei giochi che i fan sognano di vedere girare a 60fps su console current-gen.
Il primo dei videogiochi presi in esame è stato proprio DriveClub, creatura dell’ormai defunta Evolution Studios. Il videogioco, capace di giocarsela con gli attuali esponenti del genere dal punto di vista tecnico (e battendoli in alcuni aspetti, nonostante gli ormai quasi 10 anni di vita) ha un grosso limite: non è mai stato patchato né su PS4 Pro né, di conseguenza, su PS5. Il gioco gira infatti in 1080p/30fps. Con la modifica, il framerate è ora raddoppiato e il gioco non presenta alcun calo. Resta invariata la risoluzione, ancorata al Full HD, ma il risultato è notevole. Su PS4 Pro e PS4, anche queste modificate, DriveClub riesce a toccare rispettivamente 47fps e 38 fps.
Stesso discorso vale per il secondo titolo preso in esame, Batman Arkham Knight, capace di prestazioni solide, o anche Crash Bandicoot N.Sane Trilogy. In realtà questo discorso vale per quasi tutti i videogiochi menzionati da Digital Foundry, e non potrebbe essere altrimenti. In Just Cause, determinante è la nuova CPU, capace di non soffrire l’elevata interazione ambientale del gioco. Shadow of the Colossus mantiene questo target in 1440p ‘Quality Mode’, idem per Gravity Rush 2, quest’ultimo addirittura in 4K (a proposito, un film di Gravity Rush è in lavorazione).
Un discorso un po’ più attento lo meriterebbe Just Cause 4, problematico anche su PS5 e incapace di superare i 50fps, e The Last Guardian, il quale gira già a 60fps su PlayStation 5, ma solo con la versione 1.00 del gioco, accessibile solo per chi lo ha in formato fisico. Il team ha però dimostrato che il gioco manterrebbe i 60fps anche in 4K nativo.
Il grande atteso della serata è ovviamente Red Dead Redemption 2 e, come volevasi dimostrare, non presenta il minimo problema. Il gioco gira a 60fps granitici, anche nelle condizioni di maggiore stress come ad esempio St. Denis. Su PS4 Pro, il framerate sfiora i 35fps. Il capolavoro Western di Rockstar Games gira bene su PS5, troppo bene, così tanto da rattristarci perché basterebbe una semplice patch per rendere Red Dead Redemption 2 ancora più godibile su PS5.
Una patch che purtroppo difficilmente arriverà. Rockstar Games è ormai concentrata su GTA Online e sull’imminente GTA 6, con Red Dead che ormai ha fatto il suo corso. Questo dimostra anche l’incredibile peso che la serie Grand Theft Auto ha sul mondo dei videogiochi, un peso tale da rendere secondario il supporto su un gioco da quasi 60 milioni di copie vendute. Un gioco tutt’altro che abbandonato, aggiungiamo. Nemmeno qualche mese fa, c’è stato un record di giocatori su Steam, e recentemente il gioco è stato votato per il suo supporto nel tempo. Piccola frecciatina da parte del pubblico? Probabile.
Fonte: Digital Foundry