La Remastered di Red Dead Redemption acquista finalmente un po’ di senso. Con l’aggiornamento 1.03 della versione PS5 del gioco, infatti, il titolo Rockstar Games ha una modalità a 60fps, framerate doppio rispetto alla versione PlayStation 4 e, ovviamente, le versioni Xbox 360, PlayStation 3 e Nintendo Switch. L’aggiornamento, dal peso di qualche centinaio di megabyte, introduce una spunta che permette di scegliere tra due diversi framerate e non è chiaro se cambi o meno anche la risoluzione, così come non è chiaro se Rockstar e Microsoft stiano lavorando per una patch analoga anche su Xbox Series X e Series S.
A quanto pare, Rockstar Games ha ascoltato le lamentele dell’utenza. Il gioco aveva infatti ricevuto molteplici critiche, legate principalmente al costo se rapportato all’impegno che Rocksttar aveva investito nel gioco. Red Dead Redemption non presentava infatti particolari miglioramenti grafici e il gioco era sostanzialmente lo stesso della versione Xbox Series X in retrocompatibilità, con quest’ultima che gira in 4K nativo.
A stizzire i giocatori, visti anche i 49,99€ richiesti per questo porting, è stato però scoprire che Rockstar Games non aveva neppure aumentato il framerate, fisso ieri come 10 anni fa a 30fps. Questo aggiornamento è dunque un toccasana e chissà che non sia l’antipasto per quello che i giocatori chiedono da oramai tre anni: la modalità 60fps per Red Dead Redemption 2. Arriverà? Chissà, cari Gametimers, chissà.