Red Dead Redemption: il port su PS4 e Nintendo Switch genera dibattito tra i fan

red dead redemption

Annunciato a sorpresa dopo una lunga serie di rumor, il porting per PlayStation 4 e Nintendo Switch di Red Dead Redemption sta già dividendo il web. La fanbase è ormai spezzata tra chi apprezza la mossa di Rockstar Games e chi non è per nulla contento dell’annuncio. Diversi fan della serie giudicando infatti questa nuova “conversione” dell’avventura di John Marston un’operazione pigra. Un’operazione pigra e realizzata esclusivamente per fare soldi facilmente grazie ad un titolo ormai nel cuore dei giocatori.

In generale il malcontento nasce in quanto prima dell’annuncio del porting, Red Dead Redemption era già giocabile su Xbox in retrocompatibilità. A far storcere il naso è il fatto che questa versione, oltre a costare meno dei 49,99 euro del porting, vanta una risoluzione maggiore della nuova riproposizione.

Non aiuta il fatto che – come nel caso della GTA Definitive Trilogy – lo sviluppo sia stato affidato a uno studio esterno, in questo caso Double Eleven Studios. Diversi fan sostengono infatti che almeno in questo caso il colosso avrebbe potuto occuparsi direttamente dello sviluppo di questo richiestissimo titolo. A favore dell’azienda si può dire che la scelta potrebbe derivare dal fatto che buona parte degli sviluppatori potrebbe essere attualmente coinvolta nello sviluppo di progetti su più larga scala. E sì, il primo nome della lista potrebbe proprio essere il tanto chiacchierato GTA 6.

Altri utenti sono arrivati addirittura a suggerire di boicottare il gioco. Su Reddit ad esempio l’utente dtv20 scrive: “È una conversione venduta a 50 dollari di un gioco vecchio di 13 anni. Non ha miglioramenti grafici o al frame rate e manca il multiplayer. Non era difficile da convertire come Metal Gear Solid 4 per colpa dell’architettura di PS3. Questa è al 100% la versione Xbox 360 venduta a 50 dollari. Se volete un remake o una versione rimasterizzata, non comprate questa roba fatta per soldi facili.

Infine c’è chi giustamente si lamenta per l’assenza di una versione per PC e PlayStation 5 del gioco. Sebbene su console Sony il porting sarà giocabile in retrocompatibilità vien da chiedersi per quale motivo una versione per console attuali di Red Dead Redemption non sia attualmente prevista. Che sia questione di tempo? Al momento attuale non resta che attendere ulteriori sviluppi anche se risulta difficile credere ad un futuro annuncio di queste versioni.

La parola ora spetta a voi. Cosa ne pensate di questo porting di Red Dead Redemption? Fatecelo sapere lasciando un commento! Noi vi ricordiamo che il gioco uscirà negli store digitali il prossimo 17 agosto. Per le versioni fisiche bisognerà invece attendere il 13 ottobre.

Fonte: Nintendo Life