Resident Evil 4 remake è ormai dietro l’angolo e, nonostante una demo potrebbe arrivare da un momento all’altro, l’hype è palpabile come non mai. Nei giorni scorsi, però, qualche fan preoccupato aveva puntato il dito contro alcune tecnologie grafiche non proprio allo stato dell’arte, pioggia su tutte.
Un breve gameplay aveva infatti mostrato la sezione in cui Leon sarebbe dovuto andare a salvare Ashley, la figlia del Presidente. Qui, il nostro super-agente si faceva strada tra una marmaglia di infetti con la luna bella alta in cielo; i fan sicuramente ricorderanno questa parte e la sua incredibile atmosfera, oltre alla prima apparizione degli infetti al secondo stadio. Quello che attirò l’occhio dei più critici, però, fu la realizzazione della pioggia.
Le gocce d’acqua sembravano seguire Leon in maniera irrealistica e a loro eccessiva illuminazione andava a minare largamente il quadro totale, generalmente ottimo. A dirla tutta, non siamo neanche così in disaccordo con la critica: era davvero difficile non storcere il naso di fronte a degli effetti atmosferici così grezzi.
Capcom, dal canto suo, ha confermato di aver letto le lamentele degli appassionati e di essere già al lavoro su una toppa.
Resident Evil 4 Remake riceverà infatti una patch al day one che, oltre ad aggiustare vari bug, migliorerà anche gli effetti visivi della pioggia. Una soluzione rapida e indolore, insomma, a un problema che il team di sviluppo sembrava non aver notato durante la fase di creazione del gioco. Da vedere invece, una volta pad alla mano, quali siano gli effettivi miglioramenti di questi fix dell’ultima ora.
Fonte: Press Start