Resident Evil 4 Separate Ways è stato finalmente annunciato durante lo State of Play di settembre e, come se non bastasse, questo aggiornamento arriverà proprio fra una settimana. L’uscita è infatti fissata al 21 settembre 2023 e l’espansione costerà 9,99€ su tutte le piattaforme. Poco dopo l’annuncio avvenuto allo State of Play, Capcom ha diffuso i primi dettagli sull’avventura di Ada Wong.
Come saprà chi ha avuto modo di giocare alla modalità Separate Ways originale, Ada Wong avrà un gameplay differente da quello di Leon. Torneranno ovviamente le meccaniche già viste in Resident Evil 4 Remake, come il parry con il coltello e le armi che il giocatore ha utilizzato nel capitolo principale, ma saranno poi affiancate dal ritorno del rampino. Capcom ha migliorato l’utilizzo di questa arma e l’ha resa ora parte più integrante del gameplay.
Nell’originale, il rampino era utilizzato solo per muoversi in punti elevati. Certo, non era un elemento da poco, visto che aggiungeva una verticalità sconosciuta all’avventura principale e aveva la sua utilità tattica, ma aveva margini di miglioramento e Capcom l’ha dimostrato chiaramente. Nel remake, infatti, Ada potrà usare il rampino anche per afferrare i nemici e strattonarli per farli cascare da punti elevati o semplicemente arrecare danni. Capcom ha inoltre diffuso nuove immagini sull’espansione.
Resident Evil 4 si aggiornerà anche con contenuti gratuiti. Il primo di questo arriverà il 21 settembre in concomitanza con l’uscita dell’espansione e inserirà i personaggi di Ada Wong e Albert Wesker nel roster della modalità Mercenari. Questo inverno arriverà invece la versione VR per PS5, disponibile gratuitamente per tutti i possessori del gioco base e di un PlayStation VR2.
Fonte: Gaming Bolt