Resident Evil 4 Remake è un remake con i fiocchi, tanto da essere stato candidato ai The Game Awards 2023 nella categoria Game of the Year. L’8 dicembre, i giocatori PlayStation 5 hanno avuto una valida ragione per tornare nel villaggio di Los Pueblo grazie alla versione PlayStation VR2, denominata Resident Evil 4: VR Mode. Questa versione permette di giocare il gioco in realtà virtuale con comandi modificati e sostanziali cambiamenti che modificano drasticamente l’esperienza di gioco. A pochi giorni dal lancio di questa modalità, Capcom ha pubblicato un video Dev Diary, dove vengono spiegati dettagli sulla produzione.
In particolare, i dipendenti di Capcom spiegano come sono riusciti a sfruttare al meglio le peculiarità di PlayStation VR2. Dal Display OLED 4K HDR, pensato per offrire una maggiore fedeltà visiva e al tempo stesso senza sacrificare la risoluzione percepita, grazie al Foveated Rendering, al feedback aptico. Su questo aspetto, Capcom ha spiegato che non solo i giocatori avranno modo di percepire sensazioni tattili dai controller, ma anche dal caschetto stesso.
Ricordiamo infatti che PlayStation VR2 presenta gli stessi sistemi di vibrazione aptica all’interno del visore. Questa funzione era usata in Resident Evil Village VR per dare al giocatore la sensazione di essere circondato da insetti quando ci trovavamo ad affrontarli. I grilletti adattivi ci permettono invece di percepire la resistenza e le sensazioni delle armi da fuoco, con ognuna che darà un feedback diverso dall’altra. I cambiamenti dati dalla realtà virtuale ci permetteranno poi di usare due armi contemporaneamente.
Questa attenzione data dalla sua natura VR è stata riposta anche sul versante sonoro, necessariamente convincente tanto quanto l’aspetto visivo per incrementare la componente horror e il coinvolgimento nel gioco. In questo aspetto, il 3D sound ha un ruolo importante. In ogni caso, se siete possessori di PlayStation VR2 e avete intenzione di provarlo, potete contare sulla Demo gratuita disponibile sul PlayStation Store. I possessori del gioco base potranno invece scaricarlo gratuitamente.
Fonte: PlayStation