Resident Evil 4 VR ha una data di uscita. Capcom ha confermato, tramite il trailer di lancio, che questa attesa modalità arriverà su PlayStation 5 l’8 dicembre 2023. In concomitanza con l’uscita del gioco, disponibile gratuitamente per tutti i possessori di Resident Evil 4 e di un PlayStation VR2, sarà pubblicata una Demo gratuita che permetterà a tutti di provare il gioco, anche chi non possiede una copia del remake firmato Capcom.
Ad occuparsi di questo adattamento alla Realtà Virtuale è stato lo stesso team che ha curato personalmente le versioni VR di Resident Evil 7 Biohazard e Resident Evil Village. Il giocatore potrà sfruttare la precisione dei controller Sense e sopratutto il loro feedback aptico, opportunamente differenziato in base all’arma utilizzata. L’introduzione alla VR ha portato anche diversi cambiamenti sul sistema di combattimento, come ad esempio la possibilità di impugnare due pistole contemporaneamente. Non mancherà un focus anche sulla parte esplorativa e, esattamente come nel gioco base, anche qui sarà presente la parte dedicata ad Ashley Graham.
Per quanto riguarda la Demo, essa è sostanzialmente la Demo originale del gioco ma reinterpretata in chiave VR. I giocatori, anche chi non possiede Resident Evil 4, avranno modo di sperimentare l’esperienza VR firmata Capcom e esplorare la prima zona di gioco e provare con mano l’esperienza di mira, di ricarica e in generale le novità legate alla VR. Non sono mancati anche due lunghi messaggi da parte del director Keisuke Yamakawa e del produttore Masato Kumazawa.
“Resident Evil 4 VR Mode sfrutta la tecnologia avanzata e le funzionalità di PlayStation VR2, insieme all’esperienza che il nostro team di sviluppo ha acquisito dai precedenti titoli Resident Evil VR, per consentire ai giocatori di diventare davvero Leon e utilizzare una varietà di armi con le proprie mani per affrontare nemici che sembrano proprio pararsi di fronte a sé. Questa esperienza unica è possibile solo in realtà virtuale: con la demo gratuita per tutti i giocatori e il DLC gratuito per i possessori del gioco completo, chiunque abbia PlayStation VR2 può sperimentare l’immersione che la realtà virtuale dona all’horror di sopravvivenza. Mi auguro che le emozioni e i brividi di questo gioco siano di tuo gradimento, perché riuscire a sopravvivere è solo l’inizio dell’incubo”, afferma Yamakawa.
“Sono davvero felice e grato di avere la possibilità di offrirti questa modalità. Tutti noi del team abbiamo lavorato duramente per offrire ai giocatori un modo nuovo per vivere la storia principale di Resident Evil 4. Il gioco presenta un’enorme varietà di nemici, armi e stratagemmi, offrendo una delle esperienze più corpose della serie. Per questo motivo abbiamo voluto assicurarci che tu non ti perda nulla mentre giochi in realtà virtuale. Se è la prima volta che giochi o se invece hai già completato il titolo, troverai questa modalità di gioco del tutto nuovo. A dire il vero, invidio chiunque abbia la possibilità di provare il gioco in questa modalità per la prima volta! Manca ormai poco all’uscita di questo gioco ricco di terrore ed emozioni viscerali. Spero che ti piacerà!”, ha poi aggiunto Kumazawa.