Dopo tante retroconsole che promettevano l’emulazione di questo o di quel cimelio del passato, sta per arrivare qualcuno che finalmente vuole fare sul serio: RetroBlox.
Il progetto si prefigge l’obiettivo di emulare praticamente tutte le vecchie glorie della storia videoludica, in modo però legale: niente rom, solo cartucce e CD originali, caricabili nella memoria interna della console la prima volta, in modo da non doverle utilizzare più del dovuto, rischiando di rovinarle.
Al lancio, RetroBlox supporterà NES, SNES, Genesis, Atari 2600 e TurboGrafx-16; grazie al design modulare, però, dopo il lancio verrà messo in vendita il modulo per leggere i supporti ottici, aprendo così al supporto per PlayStation 1, Sega Mega CD e PC Engine.
Nonostante emuli titoli del passato, la console godrà di un’interfaccia moderna e semplice, oltre a funzionalità online e la possibilità di streaming tramite Twitch.
La compagnia che la produce (RetroBlox Inc.) non ha ancora deciso il prezzo o la data di uscita, si saprà qualcosa in più verso aprile, quando partirà la campagna su Kickstarter: realisticamente, non vedrà la luce prima del 2018, ma noi attenderemo volentieri!
Di seguito un video del primo prototipo mostrato al Retro Gaming Expo qualche giorno fa:
Fonte: Kotaku