Su Indiegogo ha preso il via una campagna crowdfunding per finanziare lo sviluppo di RetroEngine Sigma, una console che promette di emulare oltre 28 diversi sistemi di gioco classici. I giocatori più nostalgici da anni utilizzano ROM per rispolverare vecchi titoli, ma emulare in maniera perfetta un gioco non è affatto semplice vista la configurazione a volte complessa del software.
La console di cui stiamo parlando semplificherà il processo di esecuzione. Per quanto riguarda le dimensioni dovrebbe essere più o meno simile al Mini NES, ma a differenza della piattaforma Nintendo non avrà un tot di giochi preinstallati. Oltretutto la piattaforma è in grado di emulare un po’ tutto, dal Game Boy al Dreamcast, passando per il mitico Nintendo 64.
I primi 500 investitori che contribuiranno economicamente alla campagna avranno la possibilità di prenotare RetroEngine Sigma a soli 50 $: inclusi nel prezzo ci saranno una microSD da 16 GB per aggiungere giochi e un controller USB. La consegna del prodotto è prevista per la metà del 2017.
Va però precisato che sebbene la console renda semplice l’istallazione e la configurazione di emulatori di 28 sistemi di gioco, a causa di problemi legali spetterà all’utente cercare in rete i titoli da aggiungere alla propria microSD (sempre che si possegga la copia originale, altrimenti la ROM andrebbe cancellata dopo 24 ore).
Di seguito un trailer ci mostra la piattaforma.