Richard M. Sherman è purtroppo scomparso all’età di 95 anni, conferma The Walt Disney Company. Leggenda Disney, Richard era considerato, insieme al defunto fratello Robert (con cui formava la coppia conosciuta come Sherman Brothers), un membro chiave nella cerchia di talenti creativi di Walt Disney. Moltissime sono le pellicole dove gli Sherman Brothers hanno dato il proprio contributo, riuscendo a vincere anche premi importanti, tra cui 2 Oscar. Tra i film più famosi, troviamo Mary Poppins, Il Libro della Giungla e gli Aristogatti.
Richard M. Sherman, insieme a suo fratello Robert, è stato un elemento chiave del successo Disney
“Richard Sherman era l’incarnazione di cosa significhi essere una Leggenda Disney, creando insieme a suo fratello Robert gli amatissimi classici che sono diventati parte della colonna sonora delle nostre vite”, ha scritto Bob Iger, CEO di The Walt Disney Company. “Da film come Mary Poppins al Libro della Giungla, fino ad attrazioni come “It’s a small world”, la musica degli Sherman Brothers ha catturato i cuori di generazioni di spettatori. Saremo per sempre grati per il segno che Richard ha lasciato nel mondo, ed estendiamo le nostre più profonde condoglianze alla sua famiglia”.
Non è mancato il saluto di Pete Docter, Chief Creative Officer di Pixar Animation Studios. “Non si ottengono canzoni come ‘A Spoonful of Sugar’ senza un genuino amore per la vita, amore che Richard ha trasmesso a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di stargli vicino. Anche a 90 anni aveva più energia ed entusiasmo di chiunque, e mi sono sempre lasciato rinnovare dalla contagiosa voglia di vivere di Richard”.
Nato il 12 giugno 1928 a New York City, figlio di Al Sherman, Richard Sherman ha sempre visto nella musica una costante della sua vita. Nel 1951, gli Sherman Brothers registrarono la loro prima canzone grazie a Gene Autry, intitolata ‘Gold Can Buy You Anything But Love‘, seguita poi da altri brani anche più importanti come ‘Tall Paul‘, creata insieme a un’altra futura Leggenda Disney, Annette Funicello. Proprio Tall Paul ha catturato l’interesse di Walt Disney in persona. La canzone è stata un successo ed è finita nella Top10 delle classifiche dell’epoca. Non poteva passare inosservata.
L’assunzione arrivò poco dopo e divennero compositori per The Walt Disney Studios. Il loro primo compito fu scrivere una canzone per il film The Horsemasters. Successivamente, scrissero altre canzoni per Il professore distratto, Trappola per genitori, La Spada nella Roccia, Mary Poppins, Quel Maledetto Gatto!, Winnie the Pooh e l’Albero del Miele, Il Libro della Giungla, Il Milionario più Felice e gli Arristogratti. In totale, scrissero oltre 200 canzoni per 24 film Disney. La loro carriera è costellata da ben 2 Premi Oscar, 9 Nomination alle Academy, 3 Grammy Awards e 24 Album D’Oro e di Platino.
Fonte: IGN