
Il maestro del cinema Ridley Scott ha confermato che Il Gladiatore 3 “È in lavorazione proprio in questo momento“, annunciando ufficialmente l’avvio della produzione di un nuovo capitolo della saga. Dopo il successo de Il Gladiatore del 2000, film vincitore di cinque Premi Oscar tra cui Miglior Film e Miglior Attore a Russell Crowe, e l’uscita del sequel nel 2024 con protagonista Paul Mescal nei panni di Lucius, il franchise è pronto ad ampliare ulteriormente la sua narrazione.
Il primo film raccontava l’epopea di Massimo Decimo Meridio, un generale tradito dall’imperatore Commodo che trova riscatto nell’arena. Quel lungometraggio, oltre a ridefinire il genere storico-epico, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura pop. Il secondo capitolo, diretto sempre da Scott, ha invece spostato l’attenzione su Lucius, il nipote di Commodo, mostrando una nuova generazione di gladiatori. Il Gladiatore 3 proseguirà proprio da questo punto, promettendo di intrecciare storia e spettacolo con la consueta impronta visiva del regista britannico.
Alien: la possibilità di un nuovo prequel
Scott non ha parlato soltanto di Roma antica, ma anche del suo legame con un altro universo iconico: Alien. In un’intervista recente ha dichiarato: “Un altro prequel di Alien? Yeah, se mi viene un’idea, di sicuro“. Con questa frase il regista lascia intendere che, pur non avendo ancora un progetto definito, è aperto a tornare dietro la macchina da presa se dovesse emergere il concept giusto.
Negli ultimi anni Scott aveva già esplorato le origini degli Xenomorfi con Prometheus (2012), che introduceva il misterioso popolo degli Ingegneri, e con Alien: Covenant (2017), che approfondiva la figura dell’androide David e il suo ruolo nella creazione della creatura più temuta della fantascienza. Un ipotetico terzo prequel potrebbe quindi chiudere l’arco narrativo e collegarsi in maniera più diretta al capolavoro del 1979.
Alien: Earth, la nuova serie che amplia l’universo
Oltre ai progetti cinematografici, l’universo di Alien si è recentemente ampliato con l’uscita di Alien: Earth, nuova serie televisiva che porta per la prima volta gli Xenomorfi sul nostro pianeta. Ambientata in un futuro prossimo, la storia racconta come l’umanità si trovi a fronteggiare direttamente la minaccia aliena, con atmosfere cupe e un forte legame con le radici horror-sci-fi della saga. La serie rappresenta un punto di svolta per il franchise, introducendo nuovi personaggi e situazioni che arricchiscono la mitologia costruita in oltre quarant’anni di film. L’arrivo di Alien: Earth dimostra come il brand continui a reinventarsi, ponendo le basi per un dialogo ancora più stretto tra cinema e televisione.
Due franchise leggendari pronti a tornare
La notizia di un Gladiatore 3 in fase di sviluppo e l’apertura a un nuovo prequel di Alien confermano quanto Scott sia ancora al centro della scena hollywoodiana, capace di gestire due delle saghe più amate e influenti della storia del cinema. Gli appassionati attendono ora di scoprire maggiori dettagli, consapevoli che ogni progetto del regista porta con sé un’impronta unica fatta di epicità visiva e visioni narrative ambiziose.
Fonte: IGN










