La redazione di GameTime ha avuto il piacere di essere invitata da Koch Media per la prova della versione PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider. Oltre a proporvi l’hands on, vogliamo farvi leggere la nostra intervista a Meagan Marie, Community Manager dello sviluppatore Crystal Dynamics. Con l’augurio che possa rispondere almeno in parte ai vostri dubbi, vi lasciamo alla lettura di domande e risposte.
Per iniziare, ci puoi confermare che la versione PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider include il gioco completo e i contenuti della versione Xbox One, più alcuni bonus?
Esattamente, sono presenti tutti i contenuti base più quelli del season pass originale, ossia la modalità Stoicismo, “Baba Yaga: il tempio della strega” e “Il risveglio della fredda oscurità”. Non solo, il gioco include anche due nuove espansioni dedicate al maniero della famiglia Croft, nella fattispecie “Legami di sangue” e “L’incubo di Lara”, di cui la prima potrà anche essere giocata in VR. In più la modalità Stoicismo è giocabile finalmente in cooperativa. Non mancano anche nuove skin per Lara, tra cui quella classica presa direttamente da Tomb Raider III. Tutto ciò incrementerà notevolmente sia la longevità che il fattore rigiocabilità del titolo.
Puoi dirci di più riguardo la modalità Stoicismo?
La modalità è giocabile da due persone online al massimo, ma è possibile anche giocare tranquillamente da soli. Questa modalità è stata appositamente creata per il ventesimo anniversario della serie e crediamo che i fan si divertiranno molto giocandola, anche perché la sopravvivenza è il tema centrale del titolo. Il crafting è fondamentale e ogni partita sarà diversa, grazie alla generazione procedurale di ambiente, oggetti e nemici. L’obiettivo da raggiungere è sopravvivere 60 giorni, combattendo fame, freddo e ogni genere di pericolo. Le possibilità di successo sono direttamente proporzionali al grado di collaborazione col proprio compagno di sventure.
La modalità Stoicismo è disponibile anche in cooperativa a schermo condiviso?
No, unicamente online.
Per quanto riguarda la VR, puoi darci alcuni dettagli sui contenuti inclusi?
La VR è presente in due modalità, entrambe basate sull’espansione “Legami di sangue”, ossia la modalità libera e la modalità comfort. La prima è simile a molti altri titoli esplorativi in VR, ci si muove con la levetta analogica sinistra nell’ambiente tridimensionale, muovendo la testa per guardarsi intorno e cercare indizi per proseguire. Si può giocare in piedi o da seduti e quindi non è necessario avere tanto spazio per poter giocare. La modalità comfort è stata appositamente creata per chi soffre di motion sickness, gli spostamenti sono infatti gestiti con un sistema a teletrasporto per ridurre gli eventuali malori causati dalla VR.
In che modo le nuove modalità presenti influenzano la longevità dell’esperienza?
Così come lo Stoicismo, anche “L’incubo di Lara” è naturalmente rigiocabile, grazie al fatto che oggetti e nemici vengono generati diversamente a ogni partita. Una volta capito cosa fare, è però completabile anche in 15 minuti dai giocatori più abili. “Legami di Sangue” può durare anche due ore, specialmente per chi ha intenzione di esplorare ogni singola stanza ed esaminare tutti gli oggetti e appunti.
Dopo l’uscita di questa versione PlayStation 4, avete in mente di mettere in commercio altri DLC?
No, questo è il pacchetto definitivo di Rise of the Tomb Raider, quindi non abbiamo intenzione di aggiungere altro all’esperienza di questa versione che commemora i vent’anni della serie. Voglio ricordare che tutti i contenuti saranno presenti sul disco di gioco e non sarà necessario scaricarli a parte.
Il titolo verrà venduto a prezzo pieno?
Sì, contenendo il gioco base, più season pass e numerosi bonus, la scelta è stata quella di riproporre il gioco al prezzo originale. La versione PlayStation 4 sarà venduta anche in una speciale edizione contenente un artbook, ma solo da alcuni rivenditori selezionati.
I nuovi contenuti della versione PlayStation 4 saranno disponibili anche su Xbox One e PC?
Assolutamente sì. Chi possiede già il season pass, potrà scaricare gratuitamente “Legami di sangue” e “L’incubo di Lara”. Per i non possessori del pass stagionale, sarà possibile comprare il tutto per 9.99 €.
Grazie per il tempo concesso, non vediamo l’ora di metter mano alla versione completa di Rise of the Tomb Raider su PlayStation 4!
Grazie a voi!
Cogliamo l’occasione per ricordarvi che l’edizione PlayStation 4 di Rise of the Tomb Raider sarà disponibile a partire dall’11 ottobre. Nell’attesa della recensione, consigliamo nuovamente anche la lettura dell’anteprima, basata sul test di una versione praticamente definitiva del gioco.