Robert Downey Jr.: “accettai il ruolo di Iron Man ispirato dallo Spider-Man di Tobey Maguire”

iron man robert downey jr. tony stark marvel cinematic universe

Robert Downey Jr. è considerato da molti come l’uomo immagine del Marvel Cinematic Universe. Sebbene l’universo sia iniziato con L’Incredibile Hulk, è stato proprio Iron Man a innescare il tutto, e la prima grande macro-storia si è poi conclusa con la sua morte in Avengers: Endgame. In un’intervista dove l’attore è tornato a parlare del suo burrascoso passato, Robert Downey Jr. ha citato l’interpretazione di Tobey Maguire in Spider-Man tra i motivi che l’hanno spinto ad accettare il ruolo di Iron Man ed entrare nel MCU.

Robert Downey Jr. tornerà nel MCU come Dottor Destino

Spider-Man Tobey Maguire Sam Raimi Doctor Strange 2 nel multiverso della follia

In un’intervista concessa a The Hollywood Reporter, Robert Downey Jr. ha dichiarato: “Ho visto in tempo reale quanto fossero difficili, quanto potessero essere gratificanti e quanto stavano diventando popolari i film di supereroi (riferendosi anche a Spider-Man). Ero stato pulito abbastanza a lungo… e ancora più affamato, e potevo percepire l’ossessione di tornare indietro per mostrare la migliore versione di me stesso. Stranamente avevo allenato la mia forza furiosamente sei volte a settimana, anche prima di sapere che questo ruolo stesse per arrivando”, riferendosi al suo passato burrascoso pre-casting di Iron-Man.

L’attore ha condiviso più volte il set con Tobey Maguire. Degni di nota sono la partecipazione di entrambi in Wonder Boys, nel 2000, e in Tropic Thunder nel 2008. Chissà, a questo punto, che i due non possano incrociarsi anche nel Marvel Cinematic Universe. Maguire è ormai parte dell’universo con il suo Spider-Man, e Robert Downey Jr. ha annunciato che tornerà nel Marvel Cinematic Universe, con sorpresa di tutti viste le precedenti dichiarazioni di Kevin Feige.

Ricordiamo che l’ultimo suo ruolo fu quello di Iron Man nel Marvel Cinematic Universe. Da allora, Downey Jr. si è spostato su altri generi, arrivando a vincere un Oscar per la sua interpretazione in Oppenheimer. L’unico appunto è che difficilmente lui e Tobey si incontreranno da alleati. L’attore tornerà infatti nei panni di Dottor Destino, o Dr. Doom in lingua originale.

Fonte: IGN