Tutti conosciamo Robert Downey Jr. come attore, in particolare per il suo ruolo di Iron Man. L’attore ha interpretato il super eroe negli ultimi anni con ottimi risultati, ottenendo diverse critiche positive ed entrando molto nel personaggio, che ormai difficilmente può essere immaginato con un altro volto. Downey Jr. però non è solo un attore o un personaggio, è anche una persona e sembra che sia dotato di un gran cuore. Così pare, considerando una delle sue ultime decisioni: fare squadra con l’associazione Limbitless Solutions per regalare a un bambino di nome Alex un braccio bionico.
Alex è un grande fan dei supereroi, ma è nato con una disabilità al braccio destro che rende particolarmente difficile la sua vita quotidiana, oltre a rendere difficile l’impersonificazione con gli eroi dei film Marvel che tanto ama. Albert Manero, fondatore della Limbitless Solutions, ha deciso di costruire un braccio bionico speciale e con un design sicuramente apprezzato, l’arto è stato infatti creato con lo stesso stile e gli stessi colori dell’armatura di Iron Man!
Manero è uno studente di ingegneria meccanica e negli ultimi anni si sta dedicando a un progetto del tutto ammirevole: costruire protesi bioniche di arti da regalare ai bambini bisognosi di tutto il mondo. La sua compagnia lotta per “creare un mondo senza limitazioni, dove tutti hanno accesso agli strumenti necessari per la produzione di soluzioni semplici, convenienti e accessibili attraverso il design open source e la stampa 3D”.
Il team, compreso Robert Downey Jr., ha consegnato personalmente l’ultima invenzione ad Alex. Come potrete vedere nel video allegato all’articolo, inizialmente sembrava che il bambino non avesse riconosciuto Downey Jr. ma è bastato chiedere per sentirlo rispondere: “Iron Man”!
Ancora una volta siamo testimoni di come mondi apparentemente molto distanti come quello del cinema e quello della tecnologia prostetica possano fondersi per ottenere effetti assolutamente positivi, e di come la tecnologia possa essere usata sia per divertimento sia per cambiare la vita di persone in difficoltà.
Non ci resta che lasciarvi al filmato, buona visione!
Fonte: mashable