Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano canta Antonello Venditti. Questo spesso e volentieri vale anche per i rumor soprattutto quando si tratta di una nuova generazione di console.
Stavolta è il caso di Nintendo NX, in passato più volte abbiamo sentito le voci di corridoio riguardanti una collaborazione tra Nvidia e Nintendo per lo sviluppo del cervello di Nintendo NX. Poi si è pensato ad AMD. Ma oggi un articolo di Eurogamer.net sembra sfatare ogni dubbio e puntare fortemente il dito sul processore Nvidia Tegra X1 come vincitore della gara.
Questo processore è stato già utilizzato in passato sulla piattaforma Nvidia Shield Android TV, e pur non essendo tanto potente quanto quello di una PS4 o Xbox One è estremamente potente per una console portatile quale sarà Nintendo NX.
La linea tracciata dai progettisti sembra ormai essere chiara e precisa. NX non vuole competere con le console concorrenti di Microsoft e Sony, bensì cambiare il terreno di scontro. La nuova console Nintendo, come già detto, è pensata come console portatile multimediale che all’occorrenza potrà essere posizionata in un apposita base d’appoggio e trasmettere i suoi contenuti sulla TV.
I controller ai lati della console saranno staccabili e utilizzabili dai giocatori a distanza. Sempre secondo i rumor saranno utilizzate ancora le cartucce come mezzo principale per la distribuzione dei giochi, anche se con tutta probabilità si potrà ampliare lo spazio di archiviazione con schede SD per i contenuti multimediali.
Fonte: Eurogamer.net