Recentemente sono trapelate delle foto di quella che potrebbe essere, si presume, la versione Founder della futura RTX 3080, la prossima GPU di fascia alta di Nvidia che andrà a sostituire la RTX 2080 Super.
La Serie 30 sarà la seconda generazione di GPU progettata per sfruttare la tecnologia Ray Tracing in tempo reale. L’architettura sarà la Ampere, basata su un processo produttivo a 7nm, il quale permetterà di abbattere i costi e i consumi rispetto alla Serie 20, realizzate con processo produttivo di 12nm.
Ma quello che più è saltato all’occhio in quelle foto è senza ombra di dubbio il dissipatore, che è decisamente particolare. Sono giunte nuove info riguardo questo particolare sistema di raffreddamento e alcune di esse sono tutto tranne che esaltanti.
Sembrerebbe innanzitutto che tale sistema di dissipazione dovrebbe venir usato su ben tre modelli, che si presume siano la RTX 3080, la RTX 3080 Ti e la RTX 3090 Ti. Esatto, sembrerebbe che la prossima serie Nvidia sarà caratterizzata da ben due varianti ‘Ti‘ già al lancio, di cui uno totalmente nuovo e ancor più potente.
La seconda informazione trapelata riguarderebbe invece il costo del dissipatore, il che potrebbe influenzare il prezzo di mercato delle schede video. Sembrerebbe infatti che il solo dissipatore possa costare attorno ai 150$.
Nonostante dunque ci si aspettasse un calo di prezzo con la prossima generazione di schede video Nvidia, sembrerebbe che questo sia addirittura destinato a salire, almeno per le Founders Edition. L’unica cosa da sperare è dunque che le varianti Custom possano essere meno costose dei modelli venduti direttamente da Nvidia.
Se il prezzo potrebbe essere una cocente delusione per molti, di sicuro non sarà così per le prestazioni. Sembrerebbe infatti che la RTX 3080Ti possa essere oltre il 50% più performante della RTX 2080Ti, il che sarebbe qualcosa di decisamente impressionante. Non è finita qui, perché pare che anche la RTX 3080 potrebbe essere nettamente più performante della RTX 2080 Super.
Infine, sono decisamente da capogiro i presunti dati tecnici della RTX 3090 Ti. Questa scheda segnerebbe il ritorno della sigla ‘90‘ dopo anni (l’ultima fu la GTX 690). Allo stesso tempo, la 3090Ti sembrerebbe prendere la fascia di mercato attualmente occupata dalla RTX Titan.
Fonte: PCGamer