Nvidia nei prossimi mesi presenterà la sua nuova gamma di schede video, basata su architettura Ampere e processo produttivo a 7nm.
Senza alcun dubbio si tratterà di una seconda generazione di GPU dotate di supporto al Ray Tracing, in grado di ottimizzare ed esprimere al meglio tutto il potenziale di questa tecnologia.
In rete sono apparsi i benchmark di due nuove GPU denominate ‘Fat Man‘ e ‘Little Boy‘, come le due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Entrambe le GPU sono caratterizzate da un elevatissimo numero di core, persino superiore a quella delle Nvidia RTX Quadro e RTX Titan, e una frequenza di clock molto bassa.
Sembrerebbe infatti che Fat Man e Little Boy possano avere addirittura 7.552 CUDA Core e 6.912 CUDA Core rispettivamente, una cifra enormemente più elevato delle RTX Quadro e RTX Titan di riferimento che ne hanno solamente 4.608.
Sulla carta significa che la scheda video Fat Boy sarebbe in grado di esprimere una potenza di calcolo superiore ai 33TFlop. Per fare un paragone si tratterebbe di una capacità più che doppia rispetto a una RTX 2080 Ti e quasi tripla di Xbox Series X.
Precisiamo che seppur tali benchmark dovessero risultare veri, potrebbero essere riferiti a dei prototipi che potrebbero non vedere mai la luce.
Nell’attesa non possiamo far altro che goderci la splendida RTX 2080 Ti personalizzata da CD Projekt per Cyberpunk 2077. Ne esistono solo 77 modelli che verranno regalati ai fan al termine di un concorso.
Fonte: PCGamesN