Il mese scorso, lo stesso Yoshida aveva ribadito che PlayStation 4 non potrà contare sulla retrocompatibilità. Sappiamo che il motivo è da ricercarsi nelle abissali differenze hardware che ci sono tra la novella console e PS3, le quali rendono impossibile una corretta emulazione.
Ma lo stesso vale per PlayStation e PlayStation 2? Qualcosa ci dice di no, dato che già un bundle di Star Wars Battlefront permette di giocare Star Wars Racing Revenge, Star Wars Jedi Starfighter e Star Wars Bounty Hunter con l’aggiunta di trofei: i titoli sono usciti originariamente su PS2 e questo non fa che metterci la pulce nell’orecchio.
Inoltre, tempo fa, giochi tra cui Ape Escape (PS1) erano stati classificati dal sito PEGI, il che indicherebbe una distribuzione vicina. Tornando ai titoli Star Wars di cui sopra, stando a quanto riportato da un utente su Reddit, sarebbero per giunta stati emulati perfettamente dalla console next-gen: come potete vedere nell’immagine riportata qui sotto, infatti, viene mostrato un controller PlayStation 2 su cui è possibile rimappare i comandi.
Naturalmente non c’è nulla di ufficiale, per cui vi invitiamo a prendere la notizia con le pinze.