I rumor sulla PlayStation 5 si fanno sempre più frequenti. Qualcuno ha addirittura pensato che Sony possa fare l’annuncio già all’E3 per rompere le uova nel paniere di Microsoft alle prese con il lancio di Xbox Scorpio.
Come riportato da Tweak Town Sony potrebbe cambiare totalmente l’architettura della prossima console avvicinandosi a quella dei PC.
Si dirà addio alle APU e si adotterà una soluzione composta da CPU e GPU separate.
Per chi non fosse avvezzo all’acronimo APU, non si tratta certo del personaggio dei Simpson, bensì del chip che è al cuore della console. Questo chip integra sia una CPU che il comparto grafico. L’esempio più noto è il processore Cell della PlayStation 3.
Una delle possibili ipotesi potrebbe essere l’utilizzo di una GPU AMD con architettura VEGA con potenza di calcolo simile a una GTX 1070, affiancata da un processore AMD Ryzen a otto core.
Un sistema di questo tipo darebbe alla PlayStation 5 abbastanza potenza da poter gestire titoli a risoluzione 4K nativa e 60fps. Inoltre potrebbe essere la base per un nuovo headset VR con performance più simili ai visori per PC.
Fonte: Tweak Town