L’annuncio della chiusura del canale Twitch da parte dello streamer Tyler ‘Ninja’ Blevins, ha sorpreso e scombussolato un po’ la rete. Sulla piattaforma di streaming infatti aveva oltre 14 milioni di utenti iscritti al suo canale, che si sono ritrovati improvvisamente orfani.
Uno dei motivi che ha portato alla chiusura del canale è la tossicità della community, colpevole di mantenere pessimi comportamenti nella chat.
Ma sembra che questo non sia l’unico motivo secondo il giornalista Tom Warren di The Verge, Microsoft avrebbe approfittato del momento e fatto una maxi-offerta da 50 milioni di Dollari al giovane streamer.
Secondo il giornalista, l’accordo andrebbe anche oltre e vorrebbe Ninja come testimonial del futuro lancio di Project xCloud, oltre alla presenza stabile ed esclusiva su Mixer che già ora potrebbe portare un ritorno economico a Microsoft.
Il suo primo stream su Mixer infatti ha avuto un buon successo, con una media di utenti decisamente elevata. Lo streaming è iniziato con circa 76.000 utenti e si è mantenuto per tutta la durata dello streaming tra i 66.000 minimi e oltre gli 80.000.
Contemporaneamente la piattaforma Twitch faceva registrare circa 130-150.000 utenti che complessivamente guardavano streaming di Fortnite.
Why did Microsoft pay ~$50 million+ to get Ninja on Mixer? This isn't about selling Xbox consoles. It's a platform play for xCloud, and Microsoft needs as many entry points to it as possible. Google has YouTube + Stadia and Amazon has Twitch. Microsoft has Xbox + Mixer + xCloud
— Tom Warren (@tomwarren) August 2, 2019
Fonte: Tom Warren – Polygon