Di certo il nome Sailor Moon non suonerà nuovo alla maggior parte delle persone. Il manga creato da Naoko Takeuchi sta celebrando il suo 30esimo anniversario. Un traguardo importante, visto che l’opera continua tutt’oggi a riscuotere un enorme successo tra il pubblico. Per l’occasione, in Giappone, è stata aperta una mostra che celebra il manga e l’anime. Il tutto è stato pensato mettendo al centro i fan di lunga data e la loro esperienza vissuta in tutti questi anni.
L’esperienza, per chi avrà la fortunata di visitare questo museo, regalerà un tuffo nel passato, mettendo in risalto il fattore nostalgia. Con questo non vogliamo dire che il percorso non sia godibile anche dai nuovi fan, anzi. Tuttavia, il percorso creato è in grado di rievocare i ricordi di chi si è trovato a seguire Sailor Moon fin dagli inizi. Le diverse stanze presenti all’interno del museo, infatti, fanno in modo di celebrare non solo il manga e l’anime, ma anche tutto il merchandise uscito nel corso di questi anni.
In una stanza, per esempio, troviamo pannelli raffiguranti alcuni spezzoni della sigla originale dell’anime, nonché alcune scene del manga. Il tutto fino ad arrivare ai nuovi film in uscita pensati per Sailor Moon Crystal. In un’altra stanza possiamo ammirare i diversi oggetti messi in vendita in tutti questi anni, dalle action figure, agli oggetti da collezione, ecc. Proseguendo per la mostra possiamo poi vedere gli abiti indossati dagli attori nei vari show dedicati all’opera di Takeuchi.
Il museo poi ha al suo interno un’ultima stanza in cui è possibile ammirare lavori inediti fatti da Takeuchi per le pagine a colori e campagne promozionali. La particolarità di questa parte del museo è che questa cambia ogni tot di tempo, regalando dunque un’esperienza unica ad ogni visita. Per esempio, in questo momento nella stanza è possibile vedere i lavori dedicati ai primi due archi narrativi della serie. In seguito verranno proposti gli archi successivi, fino ad arrivare all’ultimo.
Non manca poi la ciliegina sulla torta: alla fine della mostra è presente un bar a tema che serve tutta una varietà di dessert e bibite dedicate alla serie.
Insomma, se siete fan di Sailor Moon e avete l’occasione di andare in Giappone, non potete perdervi questa mostra, aperta fino al 30 di dicembre. È possibile visitare la mostra presso il Sony Music Roppongi Museum.
E voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti! A proposito, sapevate che esiste un remake made in USA mai pubblicato? Se volete approfondire, vi consigliamo di leggervi il nostro articolo.
Fonte: Crunchy Roll