Samsung ha presentato il suo nuovo SSD top di gamma, il Samsung 980 PRO con una capacità di trasferimento dati che sfiora i 7GB/s. Superiore persino a quella di PlayStation 5.
Con l’annuncio delle caratteristiche tecniche di PlayStation 5 e Xbox Series X, abbiamo scoperto che una delle principali innovazioni della next-gen saranno gli SSD con una capacità di trasferimento dati davvero elevata. In particolare quello PCIe 4.0 di PS5 è davvero fenomenale in grado di trasferire fino a 5,5GB/s di dati non compressi.
Ma il mondo PC non sta di certo a guardare. Lo standard PCIe 4.0 su PC non è ancora particolarmente diffuso, ma i primi dispositivi iniziano già a fare capolino. Tra questi il nuovo SSD di Samsung in grado di battere persino quello personalizzato che ha realizzato Sony per la propria nuova console.
Il Samsung 980 PRO infatti è in grado di leggere dati fino a 7GB/s e scriverli fino a 5GB/s. Il drive sarà disponibile in tre varianti in base alla quantità di dati che possono essere immagazzinati: 250GB, 500GB e 1TB, con le seguenti caratteristiche nel dettaglio:
- 980 PRO 1TB: 7GB/s in lettura e 5GB/s in scrittura
- 980 PRO 512GB: 6,9GB/s in lettura e 5GB/s in scrittura
- 980 PRO 250GB: 6,4GB/s in lettura e 2,7GB/s in scrittura
Il principale problema di questi drive è che all’aumentare della velocità di trasferimento dati, aumenta considerevolmente anche il surriscaldamento degli stessi. Non a caso molti modelli sono dotati di un dissipatore integrato, per migliorare lo scambio di calore.
Samsung per il suo nuovo modello ha pensato a una soluzione un po’ più elaborata. Il controller infatti sarà dotato di una speciale copertura in nickel, mentre al di sotto delle memorie V-NAND sarà presente una piastra termoconduttiva che eliminerà il calore in eccesso. Il tutto sarà gestito dalla ‘Dynamic Thermal Guard Technology‘, che si occuperà di tenere sempre sotto controllo le temperature.
Al momento non si conosce ancora quando il Samsung 980 PRO sarà disponibile per l’acquisto. Ma sul mercato sono disponibili già altri drive dalle performance ottime. Uno su tutti il Sabrent SB-Rocket disponibile sia da 512GB che da 1TB, che ha caratteristiche molto simili al drive di PlayStation 5.
Potete scoprire questi e altri SSD in offerta consultando l’elenco dei prodotti hardware in promozione su Amazon.
Fonte: TweakTown