Samsung ha presentato a New York il nuovo Galaxy Note 8, un supersmartphone per lasciarsi alle spalle il flop del precedente modello, che venne ritirato dal mercato a causa della batteria ‘esplosiva‘.
Complessivamente furono 35 i casi di esplosione della batteria certificati sul Galaxy Note 7. Questo mise alle corde Samsung che ritirò tutti i modelli venduti, mentre l’avvenimento passava all’onore delle cronache con il nome di Batterygate.
Il nuovo phablet, questo il termine più corretto per identificarlo, avrà due fotocamere posteriori da 12Mpx stabilizzate tramite tecnologia OIS (Optical Image Stabilization) che consente scatti nitidi e non mossi in ogni condizione. In modalità ‘Acquisizione Doppia‘, le due fotocamere potranno scattare due foto contemporaneamente: uno scatto ravvicinato per i dettagli e uno standard che mostra l’intero sfondo.
Si tratta della “Più potente fotocamera mai realizzata da Samsung“, ha dichiarato Dj Koh alla presentazione. Una terza fotocamera è quella anteriore per selfie e videochiamate, dotata di sensore da 8Mpx.
Il display da 6,3″ è di tipo Super AMOLED con risoluzione Quad HD+ (2960×1440), con gli angoli smussati come per i modelli Edge.
Al cuore batte un processore octa-core realizzato con tecnologia a 10nm e 6GB di memoria RAM, la memoria di archiviazione interna può arrivare a 256GB con scheda di espansione MicroSD.
Il pennino S-Pen è il più evoluto mai visto, con 4.096 livelli di pressione. Il pennino è utilizzato per scrivere, prendere appunti o disegnare in modo più naturale e preciso.
Non mancherà poi l’assistente vocale Bixby, che può imparare ad eseguire una serie di comandi in serie creando delle vere e proprie macro.
A completare il tutto la certificazione IP68 del Galaxy Note 8. Il dispositivo è quindi resistente all’acqua e alla polvere, permettendovi il suo utilizzo praticamente ovunque e in qualsiasi condizione meteo.
Samsun Galaxy Note 8 sarà disponibile dal 15 settembre 2017 al prezzo di 999€, salvo particolari promozioni ad accesso anticipato con gli operatori telefonici. Le prevendite sono già aperte.