Samsung PM1743 è il nuovo SSD PCIe 5.0 della casa coreana che punta a velocità di trasferimento dati astronomiche. Stiamo parlando di velocità di trasferimento dati che si attestano tra le due e le tre volte quelli del drive custom di PlayStation 5!
Infatti come mostrato da Ryan Shrout, Chief Performance Strategist di Intel, il nuovo Samsung PM1743 è in grado di raggiungere velocità di trasferimento dati di circa 13,8GB/s installato su un sistema dotato di CPU Intel Core i9-12900K.
Si tratta come abbiamo detto di un valore tra le due e le tre volte superiore a quello dell’SSD cusomizzato di PlayStation 5, che si attesta a soli 5,5GB/s di velocità di trasferimento dati.
Ryan Shrout ha infatti pensato di ‘salvare‘ questa configurazione e ripresentarla in occasione del CES 2022 per mostrare al mondo il potenziale futuro dei sistemi ad alta velocità.
Se però volete mettere subito le mani sull’SSD Samsung PM1743, mettetevi l’animo in pace. Questo per due validi motivi. Il primo è che si tratta di un drive di classe ‘Enterprise‘ ovvero dedicato ai professionisti e i server, e di conseguenza non sarà di certo a buon mercato. Il secondo è che i i sistemi che supportano PCIe 5.0 sono ancora pochi e costosi, come le ultime schede madri di ASUS Z690. Men che meno potrete installarlo nella vostra PlayStation 5, sia per formato che per compatibilità.
A proposito di PlayStation 5, vi segnaliamo invece una serie di SSD che potrebbero davvero fare al caso vostro!
- Adata XPG Gammix S70 Blade 1TB con dissipatore
- Adata XPG Gammix S70 Blade 2TB con dissipatore
- Sabrent Rocket 4 Plus 1TB
- Sabrent Rocket 4 Plus 2TB
- Samsung 980 Pro 1TB
- Samsung 980 Pro 2TB (sconto 28%)
- Samsung 980 Pro 1TB con dissipatore
- Samsung 980 Pro 2TB con dissipatore
- Western Digital Black SN850 1TB
- Western Digital Black SN850 1TB con dissipatore
Fonte: Ryan Shrout