Samsung presenta Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3. Continua la rivoluzione pieghevole e si fa più ecosostenibile!

Samsung Galaxy Z Fold3 Galaxy Z Flip3

Ricordate i cellulari a conchiglia? Grazie a Samsung stanno tornando ad essere ambitissimi, nonchè gioielli di alta tecnologia. In queste ore Samsung infatti ha presentato i nuovi smartphone Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3, terza generazione dei dispositivi pieghevoli.

Per anni i dispositivi pieghevoli sono spariti dalla circolazione, questo per un motivo tecnico ben preciso. Il passaggio agli smartphone dotati di grandi display LCD, rendeva di fatto impossibile creare dispositivi pieghevoli. Ma il passaggio a display OLED pieghevoli di ultima generazione, ha reso possibile questa rivoluzione!

Andiamo a scoprire questi due nuovi gioiellini.

Samsung Galaxy Z Fold3

Come abbiamo detto il punto focale di questo smartphone è l’Infinity Flex Display, un display Dynamic AMOLED flessibile da 7,6″ con una risoluzione di 2208×1768 pixel e un refresh rate di 120Hz. Ad affiancarlo ci sarà il medesimo tipo di display, posizionato esternamente allo smartphone. In questo caso il Samsung Galaxy Z Fold3 è dotato di un display esterno da 6,2″ con risoluzione di 2268×832 pixel, con le medesime specifiche tecniche del display interno.

Entrambi i display sono dotati di una finitura antigraffio Corning Gorilla Glass Victus, mentre la struttura è realizzata interamente in Armour Aluminum, la lega di alluminio più resistente utilizzata sul mercato. Inoltre display sono interamente rivestiti da una pellicola in PET elasticizzato che li rende l’80% più resistenti rispetto alle generazioni precedenti. Una nuova chiusura garantisce una chiusura certificata di 200.000 utilizzi, e non manca la certificazione IPX8.

Il Samsung Galaxy Z Fold3 sfrutterà tutta la capacità di calcolo di un processore octa-core da 2,84GHz di frequenza di clock massima, con 12GB di memoria RAM e fino a 512GB di memoria di archiviazione interna.

Il comparto fotocamere è di tutto rispetto, come da tradizione del marchio coreano.

  • Fotocamera Cover frontale da 10MP, con F2.2 e angolo di visuale di 80˚
  • Fotocamera interna sotto al display da 4MP, con F1.8, e angolo di visuale di 80˚
  • Tripla Fotocamera posteriore: Fotocamera ultra-grandangolare da 12MP, con F2.2, e angolo di visuale di 123˚. Fotocamera grandangolare da 12MP con F1.8 e angolo di visuale di 83˚. Teleobiettivo da 12MP, con F2.4, e angolo di visuale di 45˚

A rendere ancora più allettante questo dispositivo, sarà disponibile il supporto alla S Pen che finora era esclusiva dei modelli Note. Si tratta di un pennino per poter prendere appunti e poter disegnare.

Samsung Galaxy Z Flip3

Il Samsung Galaxy Z Flip3 è più piccolo e compatto. Perfetto da tenere sempre in tasca o in borsetta.

Il display principale è un Infinity Flex Display da 6,7″ con risoluzione di 2640×1080 pixel e refresh rate di 120Hz. Mentre il display esterno è un Super AMOLED da 1,9″ con risoluzione di 260×512 pixel.

Anche in questo caso entrambi i display sono dotati di una finitura antigraffio Corning Gorilla Glass Victus, mentre la struttura è realizzata interamente in Armour Aluminum, la lega di alluminio più resistente utilizzata sul mercato. Inoltre display sono interamente rivestiti da una pellicola in PET elasticizzato che li rende l’80% più resistenti rispetto alle generazioni precedenti. Una nuova chiusura garantisce una chiusura certificata di 200.000 utilizzi, e non manca la certificazione IPX8.

Il processore è il medesimo del Galaxy Z Fold3, ovvero un octa-core da 2,84GHz affiancato da 8GB di memoria RAM e fino a 256GB di spazio di archiviazione interno.

Il comparto fotocamere non è particolarmente differente da quello del Galaxy Z Fold3:

  • Fotocamera Cover frontale da 10MP, con F2.4 e angolo di visuale di 80˚
  • Doppia Fotocamera posteriore: Fotocamera ultra-grandangolare da 12MP: F2.2, e angolo di visuale di 123˚. Fotocamera grandangolare da 12 MP, e angolo di visuale di 78˚
  • Ecosostenibilità

    Galaxy for the Planet sottolinea l’impegno di Samsung ad agire in modo più sostenibile sia rispetto ai cicli di vita dei prodotti mobile sia nell’ambito delle proprie operazioni di business.

    Per questo motivo la società coreana ha stabilito una serie iniziale di obiettivi da raggiungere entro il 2025 per ridurre il proprio impatto ambientale e il consumo di risorse nell’intero ciclo di vita dei prodotti Galaxy, dalla produzione allo smaltimento. Il tutto all’insegna dell’economia circolare.

    “Crediamo che ciascuno di noi abbia un ruolo fondamentale nel fornire soluzioni innovative in grado di salvaguardare il pianeta per le prossime generazioni. Samsung è perfettamente consapevole che i nostri sforzi devono essere all’altezza del nostro ruolo, della nostra influenza e dell’ampiezza dell’intero ecosistema Galaxy in tutto il mondo”, ha affermato TM Roh, Presidente e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Galaxy for the Planet è un passo importante nel nostro viaggio verso la creazione di un mondo più sostenibile e lo faremo con l’apertura, la trasparenza e la collaborazione, principi che ci contraddistinguono da sempre in tutto ciò che facciamo”.

    Tutti i dettagli sono disponibili sull’apposito sito a questo indirizzo.

    Samsung Galaxy for the Planet

    Prezzi e disponibilità

    Samsung Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3 sono già prenotabili adesso e saranno disponibili da venerdì 27 agosto 2021, con una speciale promozione sulla rottamazione dell’usato. Potete prenotare il vostro smartphone e scoprire tutti i vantaggi a questo indirizzo.

    Fonte: SamsungSamsung