Samsung svela The Premiere 8K, il primo proiettore 8K wireless al mondo. Mostrati i nuovi Odyssey OLED

samsung the premiere 8k proiettore

Numerose sono state le novità presentate da Samsung al CES 2024. L’azienda sudcoreana ha infatti svelato la sua nuova linea di TV QLED, seguita da quella OLED ed entrambe che vedono uno spiccato uso di Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza utente. Tra i vari annunci, risalta in particolare The Premiere 8K, un dispositivo da 150″ sicuramente non per tutti ma che segna un nuovo traguardo nel settore. The Premiere 8K è infatti il primo proiettore wireless al mondo a garantire una risoluzione 8K. Svelati anche The Frame, pensato per l’arte, e il proiettore portatile The Freestyle di seconda generazione.

“The Premiere 8K è il primo proiettore al mondo in grado di offrire una connettività wireless. Eliminando l’uso di cavi, questa soluzione consente di mantenere gli spazi abitativi più ordinati. Il proiettore a raggio ultra-corto sfoggia funzioni intelligenti – come un audio eccezionale anche con immagine spenta, cloud gaming, riconoscimento vocale sempre attivo con microfono ad ampio raggio e visualizzazione multipla a quattro schermi separati – per una fruibilità sempre maggiore. Il proiettore presenta la tecnologia “Sound-on-Screen” brevettata da Samsung, integrando il modulo dell’altoparlante superiore e l’algoritmo di software per un’esperienza audio immersiva”, spiega Samsung in un comunicato ufficiale.

Il lavoro di Samsung ha coinvolto anche la IA. In questo senso, menzione d’onore va fatta a Ballie, il robot rotante governato da AI presentato la prima volta al CES 2020. Ballie è stato migliorato in questi quattro anni e ora può interagire con altri dispositivi smart, compiere operazioni di routine e addirittura proiettare informazioni sulle pareti, quali ad esempio il meteo. La AI è stata implementata anche nelle TV QLED.

Come spiega Samsung, la serie Neo QLED 8K presenta CPU con IA integrata chiamata NQ8 AI Gen 3. Si tratta di una CPU dotata di una rete neurale 8 volte superiore a quella della precedente generazione e una NPU due volte più veloce. “Vivere nell’era dell’iperconnessione significa che garantire esperienze visive di qualità non basta più. Gli schermi devono migliorare le nostre vite anche quando non li stiamo utilizzando”, ha affermato SW YongPresident and Head of Visual Display Business di Samsung Electronics“Gli schermi AI di Samsung, con tecnologia di intelligenza artificiale integrata, sono progettati per essere il fulcro delle nostre case, in quanto connettono tutti i dispositivi compatibili per offrire all’utente uno stile di vita più flessibile e vario”.

La AI permette ai NEO QLED di migliorare i contenuti in bassa risoluzione portandoli fino all’8K e migliorare la definizione delle immagini in movimento grazie alla tecnologia AI Motion Enhancer Pro. Presente anche una funzione ddi accessibilità per il linguaggio dei segni, mentre Audio Subtitle trasformerà in tempo reale i sottotitoli in audio.

Parlando di audio, segnaliamo Music Frame, un altoparlante con cover personalizzabile pensata per integrarsi al meglio all’interno dell’ambiente domestico. “Grazie alla funzione Q-Symphony, il Music Frame si sincronizza con i TV e con le soundbar Samsung, per poter avere, anche a casa, bassi incredibili e il suono surround dei doppi woofer integrati”, spiega Samsung. HW-Q990D e HW-S800DD completano l’offerta, garantendo soundbar per tutti i gusti.

Gli altri annunci interessanti da CES 2024 arrivano da Sony che ha presentato Afeela in partnership con Honda e da MSI che con Claw è pronta a sfidare Logitech, ASUS e altre console portatili.

Fonte: Samsung CES 2024