Samsung: svelati al CES 2022 i nuovi pannelli Micro LED e Neo QLED per le prossime smart TV

Samsung Neo QLED Micro LED CES 2022

Come ormai avviene da quasi 60 anni, il Consumer Electronics Show di Las Vegas (CES) è uno degli eventi più attesi dell’anno. Nel 2022 siamo giunti alla 38a edizione di questa fiera che mostra al mondo intero il meglio della tecnologia che sarà nelle vostre case e tasche nei prossimi anni. Che si tratti di smartphone, smart TV, hardware PC, automobili, moto o addirittura robotica e domotica, sono centinaia i marchi presenti ogni anno all’evento. E tra questi non possono mancare i grandi colossi della tecnologia e dell’elettronica come Samsung.

Quest’anno tra le tante novità portate in fiera dalla società coreana, non potevano mancare le smart TV con tante novità tecnologiche che riguardano soprattutto i pannelli dei futuri dispositivi. In particolare Samsung ha svelato la tecnologia Micro LED e i nuovi pannelli Neo QLED, che saranno alla base delle prossime smart TV di fascia alta ed enthusiast.

La prima novità è l’introduzione dei Micro LED che saranno utilizzati per realizzare i nuovi pannelli di grandi dimensioni da 89″ a 110″, passando per i display da 101″. Questi Micro LED avranno saranno in grado di provvedere sia al colore che all’illuminazione di questi grandi schermi, andando ad emulare quanto viene fatto dalle TV OLED che hanno i pixel autoilluminanti.

Ogni pannello 4K sarà dotato di circa 25 milioni di questi Micro LED, tre per ogni singolo pixel che compone l’immagine e corrispondenti ciascuno a uno dei tre colori primari. Con questa tecnologia Samsung vuol colmare il gap qualitativo che c’è tra le immagini mostrata da una TV OLED e quelle di una più classica e affidabile TV LED, offrendo colori vibranti e un elevato livello di contrasto.

I Micro LED consentiranno di spingere al massimo la gamma cromatica grazie alla scala di grigi a 20bit, in grado di esprimere oltre 1 milione di differenti livelli di illuminazione e offrendo una qualità dell’HDR davvero elevata. Questa tecnologia inoltre consente anche di coprire al 100% la gamma colore DCI e Adobe RGB. Infine i display dotati di questa tecnologia saranno praticamente senza cornice, con un rapporto del 99,99% tra schermo e dimensioni reali. Questo le rende particolarmente allettanti laddove servano dei veri e propri wall!

Sempre al CES 2022, la casa coreana ha portato in mostra l’ultima evoluzione dei pannelli Neo QLED introdotti lo scorso anno e dedicati alle smart TV di fascia alta. Questi pannelli saranno accoppiati al chip Neo Quantum Processor di nuova generazione, che si occuperà di effettuare l’analisi dell’immagine e migliorarne luminosità e forme, offrendo in tal modo un maggior livello di profondità.

In questi modelli verrà anche introdotta la funzione “EyeComfort Mode” che adatterà automaticamente la luminosità del pannello a quella dell’ambiente circostante che verrà rilevata tramite un sensore integrato.

Fonte: Samsung