Si è spenta oggi, all’età di 90 anni nella sua abitazione e circondata dai propri cari, Sandra Milo. La triste notizia giunge dalla famiglia di ‘Sandrocchia’, il soprannome che Federico Fellini le affibiò. Nota proprio per essere stata la musa di Fellini, la Milo è stata una delle attrici più iconiche del cinema italiano. Partecipò a oltre 70 film, diretti da alcuni dei registi più importanti del cinema nostrano come il già citato Fellini, Roberto Rossellini, Sergio Corbbucci, Luciano Salace, Gabriele Muccino, Dino Risi e Luigi Zampa.
Nata a Tunisi l’11 marzo 1933, Sandra Milo, all’anagrafe Salvatrice Elena Greco, vide un’impennata di fama nel 1959 con Il generale Della Rovere, film diretto da Roberto Rossellini dove la Milo interpretava una prostituta al fianco di Vittorio De Sica, padre di Cristian. Fu il primo ruolo importante dell’attrice, a cui seguì un altro ruolo analogo in Adua e le compagne, di Antonio Pietrangeli. Si reincontra con Pietrangeli in Fantasmi a Roma, dove interpreta un ruolo di protagonista insieme a Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman.
Nel 1962 è la volta de Il giorno più corto, diretto da Sergio Corbucci e dove condivise il cast con Jean-Paul Belmondo, Ugo Tognazzi, Eduardo e Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi e Totò. La vera svolta arrivò però con l’incontro tra Sandra Milo e Federico Fellini, con il quale nacque un profondo legame. ‘Sandrocchia’, chiamata così in maniera affettuosa da Fellini, recitò nel ruolo di protagonista in 8½ del 1963 e Giulietta degli spiriti, uscito due anni più tardi.
L’attrice divenne nota anche nella televisione italiana per un celebre, e per alcuni sicuramente di cattivo gusto, scherzo che subì durante la trasmissione pomeridiana L’amore è una cosa meravigliosa. Durante la trasmissione, una chiamata anonima informò l’attrice che suo figlio, Ciro, era finito in ospedale in gravi condizioni a causa di un terribile incidente stradale. Sandra Milo reagì come reagirerebbe qualsiasi madre, andando nel panico. Fortunatamente tutto si rivelò una falsa, ma quelle urla strazianti restarono impresse nella televisione italiana.
“Oggi alle 8:25 del mattino nostra madre è venuta a mancare”, recita il comunicato ufficiale scritto da Debora, Ciro e Azzurra, figli dell’attrice. “Ci ha lasciato serenamente, addormentandosi nel suo letto, nel modo in cui ci aveva espressamente richiesto., circondata dal nostro amore e da quello dei suoi amati cani Jim e Lady. Vi chiediamo di rispettare il nostro immenso dolore e di pregare per la sua anima, rivolgendole un pensiero di luce. Ringraziamo sentitamente nostro padre Ottavio de Lolllis, l’avvocato Bruno della Ragione, Maurizio Pennesi, Alberto Matano, Cristina Morea, Maria Grazia Cucinotta, Claudio e Pino Insegno, Franco Brel, Angelo Genovese, Franco Lattanzi e sua moglie Rita, Enrico Pola, Federica Di Giacomo, Lorenzo Picone, Luigi Alesi, Angelo De Biasio, Carlotta e Gabriele Malaguti, Marina e Tullio, Maricla Verdesca, Simona Ballarino. E se abbiamo dimenticato qualcuno ce ne scusiamo sentitamente”.
Fonte: Ansa.it