Il 29 agosto sarà come tornare al 1983. In sala torna Sapore di Mare. Ambientata nella Versilia degli anni ’60, a Forte dei Marmi, la pellicola diretta da Carlo Vanzina racconta il rapporto tra un gruppo di ragazzi e ragazze che si trovano a condividere le settimane estive sulla battigia. Tra amori, cottarelle e disavventure, la storia si conclude con una nota amara e malinconica. Più di 40 anni di storia e quello che era considerato un filmetto a basso budget dalla produzione riesce ancora a diventare un evento.
Sapore di Mare restaurato in 4K, al cinema il 29 agosto
Lontano ancora anni luce da quelli che erano i canoni tipici del cinepanettone (o del più recente filone dei cinemeloni), Sapore di Mare rappresenta un film leggero, ma piacevole. “Italian Graffiti” lo definiranno i critici Laura e Morando Morandini di Telesette nel periodo di uscita.
Nel cast gli ancora giovanissimi Christian De Sica, Jerry Calà e Karina Huff (si ritroveranno sul set di Vacanze di Natale lo stesso anno. Curiosamente, anche in quel film De Sica e Huff interpretano una coppia), Isabella Ferrari, Marina Suma (che pochi mesi prima era stata insignita di Nastro d’Argento e David di Donatello come miglior attrice esordiente). Nella pellicola anche Virna Lisi, all’apice della propria carriera; Guido Nicheli, già affermatissimo; Gianni Ansaldi e un insospettabile Angelo Maggi. Per il ruolo di Adriana, Virna Lisi si guadagnò Nastro D’argento e David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Piccola curiosità: Marina e Paolo (Angelo Cannavacciuolo), fratelli nel film erano fidanzati fuori dal set.
Al momento è possibile prenotare biglietti sul sito ufficiale di The Space Cinema.