Sapore di Mare: il cult di Carlo Vanzina torna al cinema restaurato in 4K

L'operazione della Cineteca di Bologna che ha restaurato il film.

sapore di mare carlo vanzina 1983 jerry calà christian de sica

Il 29 agosto sarà come tornare al 1983. In sala torna Sapore di Mare. Ambientata nella Versilia degli anni ’60, a Forte dei Marmi, la pellicola diretta da Carlo Vanzina racconta il rapporto tra un gruppo di ragazzi e ragazze che si trovano a condividere le settimane estive sulla battigia. Tra amori, cottarelle e disavventure, la storia si conclude con una nota amara e malinconica. Più di 40 anni di storia e quello che era considerato un filmetto a basso budget dalla produzione riesce ancora a diventare un evento.

Sapore di Mare restaurato in 4K, al cinema il 29 agosto

sapore di mare carlo vanzina 1983

Lontano ancora anni luce da quelli che erano i canoni tipici del cinepanettone (o del più recente filone dei cinemeloni), Sapore di Mare rappresenta un film leggero, ma piacevole. “Italian Graffiti” lo definiranno i critici Laura e Morando Morandini di Telesette nel periodo di uscita.

Nel cast gli ancora giovanissimi Christian De Sica, Jerry Calà e Karina Huff (si ritroveranno sul set di Vacanze di Natale lo stesso anno. Curiosamente, anche in quel film De Sica e Huff interpretano una coppia), Isabella Ferrari, Marina Suma (che pochi mesi prima era stata insignita di Nastro d’Argento e David di Donatello come miglior attrice esordiente). Nella pellicola anche Virna Lisi, all’apice della propria carriera; Guido Nicheli, già affermatissimo; Gianni Ansaldi e un insospettabile Angelo Maggi. Per il ruolo di Adriana, Virna Lisi si guadagnò Nastro D’argento e David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Piccola curiosità: Marina e Paolo (Angelo Cannavacciuolo), fratelli nel film erano fidanzati fuori dal set.

Al momento è possibile prenotare biglietti sul sito ufficiale di The Space Cinema.