Le schede video dedicate ai videogiocatori arrivano oggi ad avere un massimo di 8GB di memoria video, ma nel mondo dei professionisti questa quantità è veramente poca! Basti pensare che per molte scene create dallo studio MPC (che crea effetti speciali per film e spot pubblicitari) servono anche 64GB di memoria per elaborare un singolo fotogramma.
La scheda video AMD in commercio con la maggior quantità di memoria video è la AMD FirePro S9170 che ne ha solo 32GB e aggiungerne altra incrementerebbe troppo il prezzo (che è già di 4.999$) e portebbe ad una serie di problematiche.
Per questo motivo ieri durante la sua conferenza al Siggraph è stata presentata l’AMD Radeon Pro SSG che potrà supportare fino a 1TB di memoria video. La scheda è basata su GPU Polaris 10, la stessa della RX 480, ma integra due slot M.2 su cui si potranno inserire chip di memoria aggiuntivi.
Sulla carta sembra non essere un granchè e di conseguenza AMD ha mostrato due rendering comparativi di un filmato a 8K UHD (7680×4320 pixel) e mostrato come il sistema non dotato di sistema SSG effettuava un rendering a 17fps, mentre con il sistema SSG arrivava a 30fps e secondo AMD si può arrivare fino a 90fps.
Ovviamente questa incredibile scheda video non è per tutti. Il dev kit sarà distribuito al ragguardevole prezzo di 9.999$.
Fonte: Arstechnica