Se in ambito console la concorrenza è elevata tra PS5, Xbox Series X e Switch, in ambito PC da gaming non c’è gara con NVIDIA che sta letteralmente dominando il mercato mentre le schede video AMD arrancano.
Schede video AMD: sempre meno gamer le scelgono
A tracciare lo stato del mondo del gaming, è il consueto sondaggio sull’hardware di Steam che mese dopo mese ci mostra scelte e gusti del mondo del gaming. E la classifica dell’hardware è piuttosto eloquente e colorata di ‘verde‘ NVIDIA.
Vi basti solo pensare che nel mese di aprile 2024 la prima scheda video AMD è solamente al 31° posto in classifica (escludendo la grafica integrata nelle CPU dei portatili sia di Intel che AMD), come mostra la classifica che potete leggere qui di seguito e sul sito di Steam.
La stragrande maggioranza dei gamer punta sulla fascia media, in particolare con i modelli XX60 e XX50 di NVIDIA. La prima scheda video di fascia alta è la RTX 3080 al 14° posto, seguita a breve distanza anche dai processori integrati nei laptop che non sono dedicati al gaming, ma che qualche vecchio gioco sono comunque in grado di farlo girare a dovere!
La prima scheda video AMD è la RX 580, uscita nell’ormai lontano 2017. Ma anche l’attuale generazione di schede video stenta a decollare, persino per NVIDIA. La prima in classifica è la RTX 4070 al 13° posto, mentre per AMD la prima Serie 7000 è la Radeon RX 7900 XTX che si trova addirittura in 59° posizione! E nemmeno l’arrivo della tecnologia AMD FSR 3 ha aiutato con le vendite.
Fortunatamente per AMD va decisamente meglio in ambito console, producendo i chip per far funzionare sia PS5 che Xbox Series X che hanno venduto svariate decine di milioni di unità.
Fonte: Steam