La ‘Misteri e Affini’ perde il suo papà. Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo, Welma, Daphne, Shaggy e Fred si è spento questo mercolediì a 87 anni per cause naturali.
Ruby vantava una carriera di tutto rispetto, durante la quale oltre ad essere disegnatore è stato produttore. Dopo avere iniziato la sua carriera sotto la Walt Disney Productions, Ruby entra in forza alla Hanna & Barbera dove conosce Ken Spears col quale fonda la Ruby-Spears Productions, una prolifica casa di produzione.
Sua la firma, insieme a quella di Ken Spears, sotto la produzione di numerose serie a cartoni famose in tutto il mondo. Alvin and The Chipmunks, Scuola di Polizia, Superman, Dragon’s Lair e tante altre. Sempre alla Ruby-Spears Productions dobbiamo anche le prime versioni dei Looney-toons.
Ma Ruby verrà ricordato principalmente per ‘Scooby-Doo Where are You?’, realizzata per conto di Hanna & Barbera a partire 1969 insieme a Spears. La serie era incentrata sulle peripezie della Misteri e Affini, una società investigativa sgangherata composta da quattro giovani: Fred, Daphne, Velma, Shaggy e dal cane di quest’ultimo, Scooby-Doo. Il gruppo si ritrova a risolvere misteri inspiegabili in ogni puntata. Fantasmi, spettri, mostri e strane maledizioni che si riveleranno poi essere macchinazioni fatte dal cattivo di turno. Il nome del cagnone lo si deve invece a Fred Silverman che si ispirò alle ultime note della canzone Strangers in the Night di Frank Sinatra.
La serie originale è andata in onda per tre stagioni sulla CBS a cavallo tra il 1969 e il 1970. Da quel momento il successo è divenuto inarrestabile e conta, a oggi, ben 14 serie diverse prodotte nel corso di mezzo secolo. Due lungometraggi in live-action e un numero elevato di pellicole animate, cameo in altre serie, reboot e spin-off rendono l’idea del successo raggiunto dal personaggio creato da Joe Ruby. Scooby-Doo, insieme a Shaggy, è riuscito a fare una comparsata anche in Lego Dimension.
Fonte: Deadline