Secondo un analista nei prossimi anni 20 milioni di giocatori PC passeranno alle console

Secondo un’analisi di mercato nei prossimi anni ci sarà un’emorragia di giocatori che abbandoneranno il PC a favore delle console.

Uno studio fatto da Jon Peddie Research, ritiene che entro il 2022 saranno ben 20 milioni i PC Gamer che passeranno a console o sistemi di cloud gaming come Google Stadia.

L’analista ritiene che in futuro il mercato sarà più settoriale, non saranno gli hardcore gamer e i sistemi di fasci alta ad essere interessati. Ad abbandonare il gioco su PC saranno soprattutto coloro che hanno sistemi di fascia bassa, con prezzi inferiori ai 1.000$.

L’arrivo di una nuova generazione di console particolarmente perfomanti, unito a una maggior diffusione del cloud gaming tenderanno a spaccare un po’ il mercato.

Scelta che riteniamo logica considerate le potenzialità che dovrebbro avere le nuove console se paragonate a un sistema di fascia bassa, se si escludono gli altri utilizzi di un PC.

Il presidente della società di analisi inoltre ha aggiunto che le performance in ambito PC non crescono più al ritmo dettato dalla Legge di Moore, ma stanno rallentando consentendo alle console di ridurre il divario.

Contemporaneamente ci sarà una spinta verso l’utilizzo di nuovi sistemi basati su cloud gaming che non sono limitati dalla potenza hardware a disposizione di un PC.

Fonte: TechRadar