Arriva la conferma di una notizia che aleggiava nell’aria da diverse ore. SEGA, il publisher giapponese dietro Sonic e Yakuza, ha investito 706 milioni di euro (oltre 773 milioni di dollari) per acquisire Rovio. Come da titolo, si tratta dello studio specializzato in giochi mobile che nel 2009 pubblicò la hit Angry Birds, uno dei più apprezzati e scaricati giochi mobile di sempre.
Secondo il comunicato stampa ufficiale ricondiviso da Gematsu – link in fondo – le due aziende si aspettano di concludere tutte le operazioni entro il terzo trimestre del 2024. Prima, come oramai abbiamo imparato a capire dopo il clamore suscitato dall’affare Microsoft/Activision negli USA, anche questo accordo dovrà superare lo scrutino degli enti anti-trust.
L’idea di acquisizione, spiega SEGA, rientra nella strategia di espansione e rafforzamento che dovrebbe condurre – stando agli executive – alla trasformazione delle sue IP in marchi di successo a tutto tondo. Il processo è iniziato diverso tempo fa con l’acquisizione di Creative Assembly e successivamente con Atlus (serie Persona). Il piano, stando sempre al comunicato, dovrebbe concludersi entro il 2026. Un progetto che, stando alle stime fornite da SEGA, costerà qualcosa come 250 miliardi di Yen in totale.
Fonte: Gematsu